I film firmati Walt Disney sono dei classici senza tempo, che riescono a mettere sempre d'accordo grandi e piccini in tutte le occasioni. Ognuno ha le proprie preferenze, ma tra i titoli più apprezzati c'è sicuramente Gli Aristogatti (The Aristocats).
Sebbene sia un film del 1970, ancora oggi è molto amato anche dai bambini più piccoli che si divertono a guardare le avventure dei piccoli gattini. Si tratta dell'ultimo progetto cinematografico approvato dallo stesso Walt Disney, nonché il primo film prodotto dopo la sua morte e che ha riscosso un grandissimo successo tanto di critica, quanto di pubblico.
Nomi degli Aristogatti: tutti i nomi dei protagonisti del film
I protagonisti del film sono tre simpatici gattini, figli di un'aristocratica e bellissima gatta bianca che vengono allontanati da casa dal maggiordomo geloso e che per tornare nella loro ricchissima villa, dalla loro ricchissima padrona, si affidano a Romeo, un gatto di strada che presto conquisterà il cuore di mamma gatta e dei suoi piccoli.
I nomi dei protagonisti del film Gli Aristogatti hanno tratto ispirazione da alcuni nomi famosi, tanto nella versione italiana, quanto nella versione in lingua originale. Ecco i nomi dei protagonisti, con la loro versione in lingua originale:
- Duchessa (Duchess). Elegante e aristocratica, Duchessa è la gatta di Madame Adelaide, donna ricca, raffinata e innamoratissima dei suoi gatti, tanto da voler redigere un testamento per lasciare a loro ogni avere.
- Romeo (Abraham de Lacy Giuseppe Casey Thomas O'Malley). Nella versione italiana, Romeo è un gatto randagio dallo spiccato accento romano che si offre di aiutare Duchessa e i suoi piccini a tornare a casa, riuscendo poi nel tentativo di far innamorare di lui la bella gattona bianca. Nell'edizione originale del film, Romeo è chiamato Abraham de Lacy Giuseppe Casey Thomas O'Malley ed è irlandese.
- Minou (Marie). Lei è l'unica femmina tra i piccoli micini. Bianca come la mamma, Minou ama cantare e adora i complimenti: si sente una vera principessa, anche se i suoi fratelli non la trattano certo come tale.
- Matisse (Toulouse). Matisse è il gattino artista, che ama dipingere, ma che è anche in grado di apprezzare la vita all'aperto. Nella versione italiana del film deve il suo nome al pittore Henri Matisse, mentre nel film originale il suo personaggio rende omaggio a un altro artista, Henri de Toulouse-Lautrec.
- Bizet (Berlioz). Particolarmente portato per il pianoforte, il piccolo gattino nero è il più tranquillo dei tre micini. Nella versione italiana, si vuole rendere omaggio al compositore Georges Bizet, ma nella versione originale il nome del piccolo gattino è ispirato a Hector Berlioz.
- Groviera (Roquefort). Si tratta di uno dei personaggi più simpatici e amati di tutto il film. Groviera è un topolino che vive anche lui in una piccola tana in casa con Duchessa e i suoi piccoli. È un personaggio chiave per tutta la storia perché è solo grazie a lui e al suo coraggio che i gatti randagi amici di Romeo riescono a dare il loro aiuto e salvare la situazione.
- Edgar. Maggiordomo di Madame Adelaide e antagonista della storia, Edgar punta a sbarazzarsi dei gatti per mettere le mani sull'eredità di Madame. Il suo nome rimane invariato in entrambe le versioni del film.
Nomi dei gatti: i più scelti dai film Disney
Quando un gattino entra a fare parte della famiglia, ecco che tutti vorrebbero dire la loro in relazione al nome da attribuire al piccolo felino. Spesso ci vuole un po' di tempo prima di mettere tutti d'accordo, ma alla fine un compromesso si trova sempre.
I nomi tra cui scegliere quello perfetto per il proprio gatto di solito si possono ispirare a molti modi diversi, da quello dei super eroi al mondo della letteratura, passando per il mondo del cinema e soprattutto del cinema di animazione. Tra i personaggi creati da Walt Disney, molti sono quelli che hanno ispirato i padroni di cani e gatti in fatto di nomi. Tra i più in voga ci sono i seguenti personaggi:
-
Romeo (Gli Aristogatti)
-
Bizet (Gli Aristogatti)
-
Matisse (Gli Aristogatti)
-
Figaro (Pinocchio)
-
Oliver (Oliver & Company)
-
Minou (Gli Aristogatti)
-
Nala (Il Re leone)
Gatto domestico: cure e attenzioni per i piccoli felini
Voler viziare i propri animali domestici è cosa abbastanza diffusa. Molte volte lo si fa attraverso il cibo, preparando o acquistando le prelibatezze che loro preferiscono, ma in certi casi si può anche optare per qualche gadget o accessorio che sicuramente sarà apprezzato dagli amici a quattro zampe.
Qualche idea? Fare un giro sul sito di Cuccioletti by Baldiflex può essere utile per scoprire oggetti particolari e utili al fine di regalare al nostro gatto qualcosa di comodo e confortevole, perfetto per riposare al meglio giorno dopo giorno.
Non sono solo cucce a primeggiare sul sito di Cuccioletti, poiché grazie alla varietà di assortimento è sempre possibile trovare l'articolo giusto e adatto al gatto (o al cane) e alla sua famiglia umana. Largo, dunque, a tappetini e materassini, perfetti in tutte le abitazioni e creati seguendo diversi stili e diversi design, così da accontentare proprio tutti.