Prima di adottare un cane è importante capire quale tipo o quale razza di cane meglio si adatta al nostro stile di vita e alla nostra casa, poiché anche lo spazio che abbiamo a disposizione può fare la differenza.
Un cane da appartamento, quasi sicuramente, non avrà a disposizione molto spazio per poter correre e giocare.
Quale cane scegliere per la vita in appartamento?
Come sempre accade, anche in materia di cani è bene non lasciarsi ingannare dalle apparenze: se è facile pensare che un cane piccolo sia perfetto per la vita in appartamento, ecco che invece si potrebbe cadere in errore.
Ci sono cani di piccola taglia che, sebbene apparentemente possano sembrare perfetti per la vita da appartamento, nella realtà prediligono gli spazi aperti, e correre e giocare fuori quotidianamente.
Prima di procedere con l'adozione di un amico a quattro zampe, ecco quindi che può essere utile informarsi sulle caratteristiche e le peculiarità caratteriali di ogni cane disponibile all'adozione, così da fare la scelta sì più sentita, ma anche più in linea con il proprio modo di vivere e la propria disponibilità di spazio.
Cane da appartamento: le razze perfette per vivere in casa (anche in quelle più piccole)
Incontrare l'animale che fa per noi non è sempre semplice. Se disponiamo di poco spazio da dedicare al cane, ecco che la scelta potrebbe, indicativamente, riguardare un cane di taglia piccola o media.
Come sempre esistono delle eccezioni ed è da mettere in evidenza il fatto che molto dipende dal carattere del singolo cane, ma ci sono alcune caratteristiche che accomunano le razze.
9 razze perfette per vivere in case e appartamenti piccoli
Bassotto tedesco
Originario della Germania, il bassotto tedesco è un cane molto sveglio, giocherellone, fedele e vivace. Perfetto tanto come cane da caccia, quanto come cane da compagnia, è ideale per vivere in appartamento. Ma attenzione all'attività fisica, perché il bassotto tedesco ama il movimento e per questo la sua famiglia umana dovrà garantirgli un po' di tempo all'aria aperta per poter liberare tutte le sue energie.
Cocker
Il cocker nasce come cane da tartufo e cane da caccia, ma nonostante sia molto abile in queste attività, è altrettanto adatto a vivere con la sua famiglia umana in appartamento. Affettuoso, giocherellone, tranquillo e amichevole, il cocker è sempre in cerca di coccole e tenerezze. Il suo udito e il suo olfatto sono particolarmente sviluppati e questo lo rende un animale molto attento a tutto ciò che gli ruota attorno. Se scegliete di adottare un cocker, è bene sapere che è un cane che ama molto la vita all'aria aperta, correre e condurre una vita attiva, quindi è perfetto per vivere in appartamento, purché gli vengano concesse delle belle passeggiate quotidiane.
Yorkshire Terrier
Cane piccolo scelto spesso come cane da compagnia, lo Yorkshire terrier è coraggioso, indipendente, intelligente, vispo e allegro; adora essere coccolato e trascorrere il tempo in casa in compagnia della sua famiglia umana e soffre molto i momenti di solitudine. Lo yorkshire terrier è davvero adatto a vivere in appartamento e il suo essere molto docile gli permette di adattarsi bene alla vita in famiglia.
Barboncino
La razza canina Barbone ha origini francesi ed è uno dei cani preferiti da chi vive in case non troppo ampie. È un perfetto animale da compagnia, ma come tale necessita di alcuni accorgimenti e diverse cure: un esempio è legato al pelo, particolarmente delicato e che necessita di una cura quotidiana indispensabile per evitare il formarsi di fastidiosi nodi che, se trascurati, potrebbero causare problemi al cane.
Bulldog inglese
Amichevole, caparbio e socievole, il bulldog inglese è una razza molto amata come cane da compagnia, anche se in origine fu una razza allevata per il combattimento contro i tori. Si tratta di un cane molto paziente e capace di vivere in totale armonia con la sua famiglia, anche in un monolocale.
Bulldog francese
Il bulldog francese è un cane vivace, socievole e molto affettuoso. È un animale davvero affidabile, testardo e sveglio ed è accomodante, soprattutto con i più piccoli, il che lo rende adeguato alla vita in famiglia, anche se ci sono bambini piccoli in giro.
Maltese
Definito come cane da compagnia, il maltese è un cane intelligente, docile, vivace e anche giocherellone. Si tratta di una razza allegra e gentile, capace di affezionarsi davvero tanto al suo padrone, tanto da volergli stare sempre accanto. È un cane socievole e l'ideale è non lasciarlo solo per troppe ore, poiché soffre molto la solitudine.
Pechinese
Il pechinese è una razza canina molto antica, nata come cane da compagnia alla corte degli imperatori cinesi. Il suo folto pelo incuriosisce molti, ma chiunque scelga di adottarlo è bene che sappia di doversene prendere cura con costanza, perché il pelo del pechinese richiede impegno quotidiano. È un cane molto sicuro di sé e non ama molto fare attività fisica, cosa che lo rende perfetto per la vita da appartamento. Predilige le coccole dal suo padrone e può non essere particolarmente amichevole con gli estranei.
Carlino
Razza antica di 4000 anni, il carlino è un cane molto sveglio, ostinato, amorevole e giocherellone. Adora essere parte integrante della sua famiglia umana e non ama sentirsi escluso, tanto da voler restare sempre sempre al fianco del suo padrone. Molto indicato per vivere insieme a persone anziane, il carlino è un ottimo cane da compagnia e da appartamento.