Alla base della filosofia di Baldiflex c’è il valore dell'artigianato made in Italy che ha permesso di produrre materassi di alta qualità a prezzi contenuti per tutti. Baldiflex si impegna per offrire prodotti che siano in linea con i valori di un approccio eco-responsabile in un’ottica di economia circolare.

Una seconda vita per i materassi

Solo nell'Unione Europea ogni anno vengono buttati via più di 30 milioni di materassi. Se dovessero essere accatastati tutti insieme, lo stock sarebbe 678 volte più alto del Monte Everest. Come produttori di materassi, Baldiflex ha sentito di dover dare il contributo per il pianeta, pensando a soluzioni innovative per incorporare nella filiera produttiva processi di economia circolare. Una rivoluzione che nasce anche dalle richieste dei consumatori, sempre più attenti al tema della sostenibilità.

Un obiettivo non semplice, soprattutto perché Baldiflex vuole raggiungerlo migliorando allo stesso tempo gli standard di qualità dei prodotti.

Il processo di riciclo

Si stima che il 90% dei materiali utilizzati per la produzione di un materasso possa essere recuperata. Per Baldiflex, le risorse più sostenibili sono quelle già prodotte: per questo ha fatto proprio il concetto di economia circolare, realizzando una linea di materassi grazie alle cosiddette materie prime seconde.

Tagliamo ogni spreco: l’idea di Cuccioletti

Quando si parla di sostenibilità, ci riferiamo anche alla riduzione degli sprechi di produzione: si tratta di un obiettivo su cui Baldiflex lavora da tempo e che ha portato alla nascita di Cuccioletti by Baldiflex. L’idea di base è di riutilizzare i ritagli necessari alla produzione dei materassi per realizzare cucce di qualità per i nostri amici a quattro zampe. Questo consente non solo di ridurre il numero di rifiuti e gli sprechi generati nella creazione di un materasso, ma anche di dare vita a prodotti di alta qualità, completamente made in Italy, per garantire anche ai cuccioli il miglior riposo possibile.

Baldiflex per l'ambiente e sostenibilità