Ci sono razze di cani che sono particolarmente amate da grandi e piccini. Perché sono particolarmente affettuosi, perché sono giocherelloni, oppure perché più semplicemente piacciono in quanto belli. Uno di questi è il Border collie, molto apprezzato anche dai bambini.
Si tratta di un cane davvero intelligente, ma non per questo è adatto alla convivenza con tutti.
Cosa bisogna sapere prima di iniziare una vita con un Border Collie?
Scegliere di adottare un animale è un passo importante da non sottovalutare, perché la convivenza sarà sicuramente bella e piena di amore, ma anche impegnativa sotto molti punti di vista.
Una volta scelto quale amico a quattro zampe adottare, è importante prendersene cura in ogni momento e in tutte le situazioni e, perché no, regalare anche qualche vizio.
Adottare un cane: come sceglierlo dal carattere
Prendersi cura di un animale è un lavoro continuo e contemporaneamente un'incessante scoperta: una volta entrato a far parte della vita della famiglia umana, il cane ha delle necessità e dei bisogni che devono essere scoperti e soddisfatti, così da garantire serenità a tutti.
Alcuni cani amano la vita sedentaria, passeggiano solo il minimo indispensabile per fare i propri bisogni e sgranchirsi un po' le zampe, ma altri necessitano di correre tutti i giorni, muoversi e giocare.
Anche per questo motivo è doveroso qualche accorgimento prima di adottare un amico a quattro zampe: l'ideale è trovare un cane che possa inserirsi alla perfezione nella routine familiare, per renderla ancora più speciale.
Prima di adottare un cane è importante capire che tipo di cane potrebbe essere adatto alla vita che conduciamo: procedere in maniera frettolosa all'adozione di un cane non è mai una buona idea, perché non tutte le razze canine vanno d'accordo con tutte le personalità e gli stili di vita.
Ecco alcune informazioni che è bene conoscere prima di adottare un cane di razza Border Collie
- Origini. Il Border Collie è una razza di origine scozzese: si tratta, nello specifico, di un cane che nasce tra la Scozia e l'Inghilterra ed è proprio la sua origine a conferirgli il nome Border (confine). Per quanto riguarda invece il nome Collie, la sua origine ed etimologia non sono ben definite, poiché potrebbero avere corrispondenze diverse.
- Carattere. Il Border Collie è considerato come un cane dalla grande intelligenza. Si tratta di un cane sveglio e brillante capace di imparare molto rapidamente. Ma attenzione quando lo adottate, perché la sua capacità di apprendimento vi spiazzerà e dovrete cercare di essere sicuri nei vostri insegnamenti, senza commettere errori. Quando sarà il momento di addestrare il Border Collie, sarà quindi utile dimostrarsi sicuri, stando attenti a dare al cane le giuste indicazioni, poiché potrebbe essere davvero difficile chiedergli di cambiare le abitudini acquisite.
- Aspetto estetico. Il Border Collie è conosciuto dalla maggioranza come una razza caratterizzata dai colori bianco e nero, tuttavia esiste anche in altri colori, alcuni certamente molto rari, come il cioccolato, il rosso, il blu, il lilla e il red merle. Bello, atletico e proporzionato, il Border Collie è una razza di taglia media che ama lavorare; non si tira indietro di fronte alla fatica, ma rimane sempre agile, atletico, pronto e resistente.
- Capacità. La razza del Border Collie è molto attiva e per tale motivo è indicata per svolgere diverse attività, quali freestyle, dog dance, agility dog, fly ball. La sua grande intelligenza rende il Border Collie perfetto per la vita da pastore, ma anche per la vita in famiglia, a contatto con i bambini. I bambini vanno comunque sempre avvicinati con attenzione, sotto una supervisione, soprattutto nei primi tempi, poiché i più piccoli spesso non si rendono conto che alcuni comportamenti possono innervosire o infastidire il cane, portando un clima non più calmo e disteso.
- Vitalità. Ci sono razze di cani più vivaci di altre. Certamente il Border Collie è considerato estremamente vispo, infatti, prima di adottarlo, è bene sapere che è un cane che ama molto correre e per questo ha bisogno di avere la possibilità di muoversi spesso e di manifestare la sua energia. Un Border Collie che non ha compagnia e possibilità di fare movimento diventa un cane molto infelice e questo è importante saperlo prima.
- Socialità. I cani sono tutti socievoli? La verità è che c'è chi lo è di più e chi meno. Anche nel mondo canino ogni cane ha le sue caratteristiche e i suoi risvolti caratteriali. Il Border Collie ha bisogno di molte attenzioni da parte del suo padrone e quindi prima di adottarlo è importante sapere che è un cane che ha bisogno di molto impegno per rimanere sempre carico di stimoli.