I cani sono tra gli animali domestici più amati, non vi è dubbio. Molti hanno il desiderio di adottarli (magari anche di età adulta) e altri invece preferiscono razza e pedigree.
L'importante è sempre trattarli con cura, attenzione e dimostrare loro tutto l'amore che meritano.
Le razze di cani sono tante, alcune più famose di altre.
Quali sono le razze di cane da caccia più di moda degli ultimi anni
Qualsiasi sia la scelta definitiva sul cane da accogliere nella propria casa e con la propria famiglia, una cosa è certa: sarete ripagati con tutto l'affetto che solo un cane sa dimostrare alla sua famiglia umana.
Cani da caccia: le 8 razze più amate
Le razze di cani da caccia sono diverse, oltre la decina. Ecco alcune delle più diffuse e apprezzate.
Beagle. Sono in molti ad amare particolarmente il Beagle. Giocherellone, simpatico e affettuoso, il Beagle è spesso identificato come perfetto cane da compagnia e da appartamento, ma la verità è che si tratta di un cane allevato per essere un cane da caccia. Pensato principalmente per individuare piccoli animali come conigli, il Beagle ha grandi abilità anche per la caccia di uccelli.
Coonhound. Con il termine Coonhound si identificano diverse razze, tutte ottime per la caccia. Dotato di grande intelligenza e di una determinazione invidiabile, il Coonhound è capace di resistere alla fatica e di praticare anche i terreni piuttosto difficili. È un animale di compagnia, ma non sempre socievole sin da subito con gli estranei.
Épagneul Breton. Esteticamente si potrebbe collocare a metà tra un Setter e uno Spaniel, così l'Épagneul Breton è perfetto per rivestire i panni del cane da caccia, ma non solo. La sua intelligenza e la sua smisurata voglia di giocare lo rendono adatto anche come animale da compagnia, con un'accortezza: necessita di sfogarsi e correre, facendo quindi molta attività fisica ogni giorno. Grazie a lui, i padroni dell'Épagneul Breton saranno sempre in ottima forma!
Setter Inglese. Il Setter Inglese (e anche quello irlandese) sono i cani da caccia più conosciuti. Grazie alle loro caratteristiche fisiche legate al manto e al colore del pelo, sono facilmente riconoscibili. Veloce, resistente e obbediente, il Setter Inglese oltre a occuparsi della caccia, si posiziona come cane da compagnia perfetto, poiché risulta essere molto dolce ed estremamente affettuoso.
Golden Retriever. Molto conosciuto e scelto come cane per famiglie (ma anche per anziani) e animale da compagnia, il Golder Retriever è impiegato anche nella caccia. Si tratta infatti di un cane estremamente versatile e per questo viene spesso selezionato come soccorritore, come cane guida e anche come protagonista per la Pet Therapy.
Labrador Retriever. Si potrebbe affermare che il Labrador Retriever sia il cane più in voga tra le famiglie. Molto diffuso come cane da compagnia, il Labrador Retriever è impiegato in diverse mansioni, soprattutto in ambito sociale. Anche se oggi viene visto e scelto per essere un vero membro della famiglia, il Labrador Retriever è un grande nuotatore e per questo ha grandi capacità come cacciatore e come recupero delle prede (principalmente uccelli) in acqua.
Jack Russell Terrier. Anche se in apparenza può sembrare troppo piccolo, il Jack Russel Terrier è un cane ideale per la caccia. Deve tutto alla sua determinazione e al suo essere veramente instancabile. Il Jack Russel Terrier è ideale per stanare piccole prede, come conigli, ma ciò non toglie che sia un cane da compagnia davvero speciale. Il consiglio è di fare attenzione quando lo portate a passeggio, perché spesso ama andare all'inseguimento di qualcuno o di qualcosa!
Weimaraner. Bello, bellissimo, il Weimaraner lo guardano tutti quando passa. Sebbene la sua eleganza possa farlo apparire aristocratico, il Weimaraner è una razza nata e allevata per la caccia e non la caccia di piccole prede, ma di animali del calibro di orsi e lupi. Si tratta di un cane forte, ostinato, atletico e intelligente. Un vero e proprio duro!
Cane da caccia e bambini. Qual è più adatto?
Molte volte sono proprio i bambini a chiedere di poter condividere la loro vita insieme a un cane (o a un altro animale domestico). Altre volte invece la coppia in attesa del bebè vive già con un cane.
Nel caso in cui si abbiano già bambini e si desideri allargare la famiglia con un nuovo amico a quattro zampe, ecco che parte la ricerca del cane più idoneo alla vita coi piccoli.
Dopo aver letto e riletto ed essersi informati a dovere, si evince che tutti i cani sono perfetti per convivere con i bambini, a patto che gli adulti siano sempre presenti a supervisionare i momenti di gioco tra di loro e che siano disposti a educare tanto il cane quanto i figli al rispetto reciproco.
Se educati fin da cuccioli, i cani si dimostreranno un vero e proprio plus per la vita dei bambini, arricchendola ancora di più di amore e coccole.