Scegliere di adottare un animale domestico significa prendersene cura giorno dopo giorno, sotto tutti i punti di vista. Che si tratti di salute, alimentazione o movimento fisico, il padrone deve pensare a tutto ciò che consente all'animale di rimanere in salute.
Se da una parte il cane ha la possibilità di correre, giocare e svagarsi ogni volta che esce all'aria aperta, lo stesso non si può dire per i gatti che trascorrono la loro vita in casa. Come fare quindi a intrattenere i piccoli felini?
Giochi per gatti: come si divertono i gatti?
Chiunque abbia voglia e tempo di fare un giro sul web si renderà presto conto che di giochi per animali ne esistono davvero moltissime tipologie e comprendono un ventaglio di costi piuttosto ampio. Scegliere quello giusto per il proprio compagno a quattro zampe non è sempre facile, ma la verità è che si possono sempre comprare più articoli, da alternare per non annoiare il cane o il gatto.
A molti il gatto appare come un animale snob, pigro e difficile da coinvolgere, ma chi ha avuto la fortuna di vivere insieme a un gatto sa bene che con lui ci si può divertire molto: il gatto può giocare con tantissimi oggetti e accessori dedicati, magari pensati anche per mettere alla prova la sua intelligenza e furbizia.
Insomma, dal semplice gomitolo di lana fino al gioco più complesso ed elaborato, il gatto è capace di divertirsi davvero in tanti modi. Molti sono i gatti che adorano giocare insieme al loro padrone e per questo richiedono la sua attenzione durante i momenti di svago. Il micio potrebbe quindi pretendere dal suo padrone che gli lanci un finto topolino, oppure che gli consenta di fare agguati su agguati a un filo di cotone: non c'è limite alla fantasia e all'intrattenimento.
Giochi per gatti: accessori divertenti tra cui scegliere
Giochi e accessori che possono divertire i mici sono in commercio da tempo e con il passare degli anni ne vengono proposti in quantità sempre maggiore e sempre meglio studiati. Ecco alcuni degli intrattenimenti preferiti dai gatti... e dai loro padroni.
- Palline e sonaglini. Semplice e un po' scontata, la classica pallina rimane un vero must have per ogni famiglia in cui è presente un gatto. Certo, il gatto farà rotolare la pallina negli angoli più remoti della casa, rendendola imprendibile e mettendovi nella condizione di spostare mobili e arredamenti vari, ma sappiate che questo è motivo di divertimento e gioia per il vostro gatto, che vi sarà grato di avere a disposizione una o più palline. Che siano con il campanellino (o sonaglino) o con nastrini, il piccolo felino saprà come divertirsi correndo dietro alla palla per parecchio tempo.
- Giochi interattivi. Non sono solo i giochi che prevedono abilità fisiche a interessare i gatti, poiché anche i giochi interattivi riscuotono un grande successo. Che siano labirinti, tunnel o altre tipologie di accessori e percorsi, i gatti amano mettersi in gioco e scoprire i diversi oggetti presenti all'interno dei luoghi a loro dedicati, così da stimolare continuamente tanto le loro abilità fisiche, quanto la loro intelligenza.
- Animali di pezza, gomma o plastica. Topolini e pesciolini finti sono l'esempio più diffuso di giochino per gatti. Un classico che prima o poi tutte le famiglie acquistano. Che sia in gomma, in plastica o di eco pelliccia, il gatto trascorrerà molto tempo a rincorrere la sua preda!
- Tiragraffi. Ogni azienda produttrice di accessori per animali conosce l'importanza del tiragraffi per i gatti. Utilissimo per aiutare il piccolo felino a mantenere in salute le sue unghie, il tiragraffi è un alleato indispensabile per ogni famiglia umana che voglia conservare intatti mobili e complementi di arredo. Anche Cuccioletti by Baldiflex sa quanto sia necessario il tiragraffi e per questo ha sviluppato il modello Tigro, con tanto di giochino annesso. Non troppo ingombrante e contemporaneamente bello da vedere, il tiragraffi Tigro mette d'accordo umani e felini.
- Cucce con giochini incorporati. Quanto sarebbe felice un gatto sapendo di avere a disposizione una cuccia al cui interno è presente un simpatico giochino? Ebbene, questo prodotto esiste! Visitando il sito di Cuccioletti, infatti, sarà possibile visionare la cuccia Felix e la cuccia Cucù, belle da vedere e adatte a gatti di ogni taglia. Morbide e sicure, le cucce Felix e Cucù conquisteranno sicuramente il cuore dei vostri adorati gatti. Comfort e divertimento sono quindi racchiusi all'interno dello stesso articolo, consentendo al gatto di divertirsi o riposare a suo piacimento.
Cuccia gatti da interno Felix:
Giochi per gatto fai da te. Idee e tutorial
Per i più creativi è possibile sbizzarrirsi anche realizzando giochini per gatti fai da te, magari con materiale di riciclo. Navigando in rete è semplice incontrare video tutorial e numerosi spunti per realizzare a mano simpatici giochini per gatti.
Dai più semplici ai più dettagliati, i giochi per gatto fatti in casa vi consentiranno di dimostrare al vostro animale domestico tutto il vostro affetto e la vostra manualità!