Il cane abbaia, non è certo un segreto. I padroni dei cani sanno benissimo che però non è il solo abbaiare il verso del migliore amico dell'uomo. Il cane, infatti, è in grado di produrre versi differenti e la bravura del suo padrone è quindi quella di identificarne il significato, con l'obiettivo di rispondere, per quanto possibile, alle esigenze del proprio animale domestico.
Ad aiutare le famiglie umane che hanno il desiderio di migliorare il proprio rapporto con il cane c'è anche l'aspetto comportamentale: a ogni verso, generalmente, corrisponde un certo atteggiamento dell'animale, altrettanto comunicativo e fortemente utile per entrare in sintonia con il cane, in modo da riuscire a percepirne le emozioni ed eventuali disagi.
La verità è che esistono cani più rumorosi di altri e se siete particolarmente sensibili ai rumori, potrete fare delle ricerche prima di procedere all'adozione di un cane, così da capire quali razze risultano “più silenziose”.
Quali sono i versi del cane?
Per convenzione si tende a identificare il cane con l'abbaiare, tuttavia, non si tratta del solo verso che appartiene al cane: accanto all'abbaio, definito anche latrato, ci sono il grugnito/ringhio, l'ululato e tanti altri.
Come è facile immaginare, ogni tipologia di verso è legata a un differente stato d'animo dell'animale, che a seconda delle necessità utilizzerà il modo di comunicare corrispondente. Ecco, quindi, che è compito del padrone cercare di comprendere quali sono, di volta in volta, le esigenze del proprio amico a quattro zampe.
Versi del cane: cosa vogliono dire i versi del nostro amico a quattro zampe?
A ogni verso corrisponde un significato e spesso non solo uno. Ci sono sovente diverse motivazioni che portano il cane a emettere un suono piuttosto che un altro. Ecco i più comuni, ovvero quelli con cui tutti i padroni di cani faranno prima o poi i conti.
- Abbaio. Per comunicare, il cane abbaia e lo fa sia per esprimersi verso gli umani, sia per comunicare con gli altri animali. Quando un cane abbaia potrebbe voler dire molte cose, o potrebbe anche abbaiare semplicemente per attirare la nostra attenzione. L'ideale sarebbe non sottovalutare mai l'abbaio di un cane, perché sta cercando di dirci qualcosa e potrebbe essere molto importante, come comunicare un pericolo imminente, ma anche esprimere tutto l'affetto che prova per noi.
- Ringhio. Nella quasi totalità dei casi, il cane che ringhia lo fa perché ha paura o per dimostrare aggressività. Il cane che ringhia sta comunicando che in quel momento c'è una situazione potenzialmente di pericolo e lui si sente in dovere di attirare l'attenzione del padrone in questo modo. Quante volte capita di sentire ringhiare il cane quando un estraneo entra in casa?
- Piagnucolio. Anche i cani piangono. Nei momenti in cui si sentono più angosciati o quando hanno necessità di comunicare un disagio o un malessere, i cani emettono un suono che è proprio un reale piagnucolio. A piagnucolare maggiormente sono i cani cuccioli che lo fanno per richiedere cure e attenzioni. Ma anche cani particolarmente stressati o cani che tendono a spaventarsi tanto possono piagnucolare molto spesso.
- Ululato. Uno dei versi che può capitare di sentire con frequenza è quello dell'ululato, esattamente come fanno i lupi. Il motivo che porta il cane a esprimersi attraverso l'ululato può essere una necessità di comunicare ad altri che quello è il suo territorio, o può anche essere un verso emesso in risposta a rumori forti come boati o sirene.
Perché il cane fa dei versi di notte?
Non meno importanti sono poi i versi che il cane emette durante la notte: molto frequenti, infatti, sono i suoni che il cane fa durante la fase Rem, quella del sonno più profondo.
Spesso sono versi correlati ai sogni e altre volte sono un vero e proprio russare, suono che merita di essere tenuto sotto controllo per comprendere se il cane è vittima di problematiche respiratorie particolari, o se è solo un cane che russa più di altri, ma sine causa patologica!
Verso del cane di notte: come aiutare il tuo cucciolo a riposare bene
Riposare bene è fondamentale per tutti, cani compresi. Riuscire a ottenere un sonno di qualità è essenziale per il benessere quotidiano e per sentirsi pieni di energia. Per quanto riguarda l'universo canino, le variabili che incidono sul sonno sono diverse, ma anche per i nostri amici a quattro zampe è di primaria importanza la superficie sulla quale si riposa.
Scegliere una cuccia adatta al proprio cane è doveroso per consentirgli di dormire bene. Come sceglierla? Visitando il sito Cuccioletti by Baldiflex si troveranno numerose proposte, tra cui sarà facile trovare quella migliore per ogni famiglia. Non solo le cucce sono le soluzioni per la nanna perfetta, poiché Cuccioletti presenta anche delle valide alternative, come cuscini, materassini e tappetini, adatti a cani di ogni razza e taglia.