Una famiglia che decide di allargarsi adottando un cane deve certamente fare delle valutazioni preventive prima di procedere. Se ci sono bambini, è importante valutare con attenzione tutti gli aspetti, così da poter vivere in sicurezza e nel rispetto reciproco, umani e animali.
Non per tutti la taglia del cane è un fattore discriminante, ma è altrettanto vero che ci sono persone che non possono proprio prendersi cura di cani di taglia grande e quindi preferiscono razze di cani piccoli.
Razze di cani piccoli: le razze di cani piccoli preferite dalle famiglie
Sono sempre di più le famiglie che a un certo punto decidono di volersi prendere cura di un animale domestico come il cane: molti si rivolgono ai canili, altri invece preferiscono optare per cucciolate o allevamenti, in modo da trovare la razza che più desiderano.
Chi vive in appartamento o in soluzioni in cui non c'è molto spazio a disposizione per ovvi motivi sarà più propenso all'adozione di un cane piccolo, al fine di evitare sacrifici inutili da parte di tutti.
Le razze di cani di piccola taglia sono davvero tantissime e alcune sono particolarmente in voga, vuoi per gusto e vuoi per moda: piacciono quasi a tutti e sono tra i più amati dai bambini.
Quali sono le razze di cani piccoli più richieste?
È difficile stilare classifiche, ma resta pur sempre vero che alcune razze di cani piccoli vengono più apprezzate di altre. Ecco alcune delle più gettonate tra le famiglie alla ricerca di un amico peloso.
-
Beagle. Coraggioso instancabile e socievole, il Beagle è uno dei cani più amati da grandi e piccini. Molto spesso viene richiesto per essere adottato da famiglie con bambini, proprio a causa della sua dolcezza e del suo essere particolarmente affettuoso.
-
Jack Russel. Il Jack Russel terrier è diventato molto di moda ultimamente e sono diverse le famiglie che hanno scelto di iniziare una nuova vita accanto a un cane Jack Russel. Il suo coraggio e la sua capacità di interagire con i bambini lo rendono perfetto per la vita in famiglia. Si tratta di un cane a cui piace molto giocare e farsi coccolare, per questo è un esemplare adatto davvero a tutti.
-
Shih Tzu. Razza canina di origine cinese, lo Shih Tzu è un cane molto indipendente, ma anche intelligente, attivo e decisamente amichevole. Ama stare in compagnia e questo fa di lui un perfetto compagno di avventure, tanto per i grandi, quanto per i più piccoli. Lo shih Tzu si affeziona rapidamente al suo padrone e non manca mai di dimostrargli il suo immenso affetto. È un cane che convive senza problemi anche con altri animali, a patto che ci sia sempre rispetto reciproco.
-
Carlino. Tenero, simpatico e carino, il Carlino è un cane toy che negli ultimi anni viene preso piuttosto di frequente in considerazione da chi sceglie di adottare un cane. La sua taglia piccola lo rende adatto alla vita in appartamento e il suo buon carattere unito alla sua socievolezza, ne fanno un esemplare ottimo per la convivenza con i bambini, anche i più piccoli.
-
Maltese. Il cane Maltese è un animale che si distingue per la sua grande sensibilità e per la sua dolcezza. Si affeziona molto alla sua famiglia e in particolare al suo padrone. Viene definito come un cane giocherellone, tuttavia non è particolarmente incline all'attività fisica, poiché predilige la tranquillità e l'ozio: ma se sollecitato come si deve, ecco che il Maltese saprà stupire tutti.
-
Bouledogue francese. Molto intelligente e affettuoso, il Bouledogue francese fa parte della categoria dei piccoli molossoidi. Molto dolce e non particolarmente attivo, è un cane perfetto per essere la compagnia ideale di bambini e anziani e per la vita in appartamento. Le sue richieste di cure e attenzioni sono continue e per questo è importante che la sua famiglia si attivi per rispondere sempre al meglio alle sue necessità.
Razze di cani piccoli: cosa sapere prima di adottarli
Troppo spesso si tende a identificare un cane piccolo con un animale in grado di richiedere meno attenzioni rispetto a un cane di taglia media o di taglia grande, ma la verità è che si tratta pur sempre di un cane, anche se di piccola taglia o addirittura toy. È quindi doveroso che anche il cane più piccolo venga accudito e curato come merita, senza distinzioni.
Ecco, quindi, che prima di procedere con l'adozione di un cane, seppure piccolo, è bene essere convinti di tutte quelle che possono essere le sue necessità e le sue esigenze, così da non trovarsi impreparati una volta che il nuovo amico a quattro zampe entrerà a fare parte della famiglia.
Una volta deciso per l'adozione è il momento di preparare la casa per accogliere il nuovo membro della famiglia. Come fare? Semplicemente facendogli trovare tutto il necessario per sentirsi amato e coccolato: ciotole per acqua e cibo, cuscino, cuccia, giochini e perché no, anche qualche gustoso snack!