Poter portare a passeggio sempre e ovunque il nostro animale domestico è qualcosa che tutti i padroni vorrebbero, o almeno la maggior parte delle volte. Ma se per i cani la possibilità è maggiore, per i gatti risulta più complicato seguire la propria famiglia in ogni suo spostamento.
Una soluzione per portare a spasso il gatto c'è: la borsa trasportino. Si tratta di un accessorio pensato per gatti e per cani di piccola taglia e nato dall'idea di una vera e propria borsa da passeggio, tanto utile, quanto di tendenza.
Trasportini per gatti: come e quando utilizzarli
Non tutti i gatti amano uscire o allontanarsi dalle mura domestiche, sinonimo di sicurezza e tranquillità. Anzi, i gatti domestici a cui piace andare all'avventura sono relativamente pochi. Nonostante ciò, alcuni mici amano passeggiare insieme al loro padrone, godendosi l'aria aperta e facendosi trasportare come vere star!
La necessità di portare fuori casa il proprio gatto non è solo un vezzo, poiché tante volte e in molte occasioni si presenta come una vera necessità, per la quale si deve trovare la soluzione più adatta per tutti, gatti e umani.
I motivi che portano i padroni dei gatti a scegliere di utilizzare la borsa o il trasportino sono diversi: se da una parte il trasportino può rivelarsi obbligatorio in caso di viaggio in treno, in aereo o anche in auto, dall'altra è una scelta utile anche quando si deve uscire a piedi con il gatto, fosse anche solo per portarlo dal veterinario una volta all'anno.
La borsa trasportino trova la sua utilità sia nelle occasioni particolari, sia nella vita quotidiana e proprio per questo è un accessorio piuttosto diffuso e apprezzato. Ma la verità è che si tratta di un oggetto dalle diverse facce e quindi adatto a più utilizzi.
Trasportino per gatto: non solo borsa
Esteticamente è una borsa. Una borsa pensata per il trasporto di cani piccoli e gatti, ma la verità è che la borsa trasportino, all'occorrenza, diventa anche una cuccia per il nostro amico a quattro zampe, perfetta per i periodi di vacanza o anche per i brevi soggiorni lontani dall'abitazione: il fine è quello di far sentire sempre a casa il nostro animale domestico, che ha bisogno di trovare dei punti di riferimento per non sentirsi completamente smarrito.
Consentire al gatto di riposare o dormire in un luogo che ritiene sicuro è importante e per questo il suo sonno e il suo relax ne trarranno sicuramente beneficio. Selezionare con cura la borsa trasportino da utilizzare insieme al proprio amico peloso è quindi fondamentale.
Trasportini per gatti: caratteristiche principali
Quando si sceglie una borsa per gatto o cane, si devono avere le idee piuttosto chiare, in modo da acquistare il prodotto più in linea con le proprie esigenze. Ecco alcune caratteristiche da guardare prima di comprare il prodotto.
- Materiali. I materiali variano a seconda della tipologia di articolo che si sceglie. I trasportini (da aereo, per esempio) sono realizzati in materiali rigidi o semi-rigidi. Si tratta di prodotti che, per essere utilizzati in aereo, necessitano di omologazione. In caso di borse trasportino da viaggio (in auto, treno, ecc.) o da passeggio, è invece possibile optare per prodotti in tessuto, imbottiti e sostenuti dove necessario. Un esempio su tutti sono le borse trasportino firmate Cuccioletti by Baldiflex, realizzate in cotone e poliestere, perfette anche per garantire un relax adeguato all'animale.
- Misure. Esattamente come per i materiali, anche le misure dei trasportini e delle borse possono variare. In linea di massima, la misura base è di 20 x 40 x 30 cm o 25 x 45 x 35 cm. Navigando per il web è possibile trovare trasportini e borse dalle misure più diverse: non resta che selezionare quella più indicata.
- Praticità e comfort. La comodità è necessaria, soprattutto quando ci si sposta insieme agli animali. Ecco, quindi, che il trasportino per gatti dovrebbe essere pratico per il padrone che lo deve portare in giro, e confortevole per il gatto che deve accomodarsi al suo interno. Il consiglio è di guardare con attenzione a praticità e comfort, perché sapranno fare la differenza.
- Qualità e sicurezza. Comprare prodotti di qualità dovrebbe essere l'obiettivo di tutti, sebbene non sempre sia possibile. Per quanto riguarda i trasportini e le borse per cani e gatti, considerare la qualità e la sicurezza è praticamente obbligatorio, al fine di non mettere a rischio la salute e la sicurezza del proprio amico peloso. Ogni parte dell'accessorio deve essere composta e realizzata con materiali che siano adatti agli animali, sicuri e non tossici.
- Design. Come sempre, è bene fare una selezione anche in base all'aspetto estetico. L'occhio vuole la sua parte e passeggiare sapendo di avere con sé una borsa comoda, di qualità, sicura e di tendenza è sempre meglio!