Amare gli animali significa dare loro tutto l'affetto e le cure di cui hanno bisogno, da cuccioli e da adulti. Per quanto riguarda il mondo dei gatti, sono molte le razze tra cui si può scegliere un compagno di vita, facendo sempre attenzione a quelle che sono le esigenze dell'animale e anche della famiglia che lo accoglierà.
Razze di gattini ideali per bambini
Le razze di gattini che piacciono più di altre ci sono, ma la verità è che chiunque ami i gatti, li ama indipendentemente dalla loro razza.
Quante volte ci siamo trovati a guardare video o fotografie di cuccioli che giocano, che interagiscono tra loro oppure con i piccoli umani? Si tratta di video che spesso diventano virali, perché capaci di scatenare tenerezza e divertimento nello stesso tempo.
I bambini amano i cuccioli, tutti i cuccioli, e con loro passano il tempo e iniziano a prendersene cura con tutto l'affetto di cui solo un bambino può essere capace. Nonostante il buon cuore dei bambini, è importante ricordare che i cuccioli di animale sono da rispettare e da proteggere.
Razze di gattini: cuccioli e bambini. Coccole sì, ma con rispetto
Esistono alcune razze di gattini che meglio sono capaci di andare d'accordo con i bambini, soprattutto se i bambini in questione approcciano a un animale domestico per la prima volta; vivere con un gatto può sembrare banale, ma non è così, poiché è giusto conoscersi e rispettarsi a vicenda. Prima di fare entrare in contatto i bambini con i cuccioli, è sempre bene cercare di spiegare ai piccoli umani come approcciarsi agli animali e come metterli a loro agio per evitare situazioni spiacevoli per entrambi. Non bisogna poi mai lasciare soli (almeno inizialmente) animali e bambini, così da poter intervenire qualora si rendesse necessario.
Nonostante le varie campagne di sensibilizzazione in merito all'adozione di cani e gatti, accade ancora oggi che molti bambini ricevano un gatto in regalo, come se fosse un giocattolo; un cucciolo di gatto è sì tenero e dolce, ma diventerà grande e, nel corso della sua vita, richiederà attenzione, affetto e cure. Per questo è bene sapere sin da subito che il gatto, per quanto indipendente, ha necessità e sentimenti che devono essere rispettati in ogni momento.
Razze di gattini. Quali sono le razze preferite dai bambini?
I cuccioli piacciono a tutti, specialmente ai bimbi, che non smetterebbero mai di coccolarli e accarezzarli, dimostrandosi amorevoli e affettuosi, anche se non sempre delicatissimi! Quali sono i gatti preferiti dai più piccoli? Sicuramente molte razze di gattini dal pelo lungo, perché i bambini adorano accarezzare il morbido pelo dei gattini, ma si divertono molto anche interagendo con i felini attraverso giochi specifici come gomitoli, topini di pezza e altro ancora.
Ecco 5 delle razze di gattini più apprezzate dai bambini
Gatto Tiffany
Il gatto Tiffany nasce nel Regno Unito ed è un gatto caratterizzato da un pelo semilungo perfetto per essere accarezzato. Non ci si stancherebbe mai di coccolarlo e questo vale sì per i bambini, ma anche per i più grandi! Si tratta di una razza di gatto molto in linea con i più piccoli, poiché è coccolone e molto dolce.
Gatto persiano
Calmo, elegante, silenzioso e tranquillo, il gatto persiano è amato da grandi e piccini. Tutti adorano passare il tempo coccolando il gatto persiano, affondando le mani nel suo pelo lungo e morbidissimo. È proprio il suo pelo a renderlo così apprezzato, tuttavia richiede molte cure: il gatto persiano deve essere spazzolato molte volte e con particolare attenzione, per evitare che si creino nodi che se trascurati provocherebbero un vero fastidio all'animale.
Gatto siberiano
Il gatto siberiano è perfetto per vivere accanto agli umani: adora la famiglia con la quale vive. È vitale, ama i bambini e sa anche essere affettuoso con gli sconosciuti, cosa davvero rara per un felino. Il gatto siberiano è caratterizzato da un pelo lungo dai bellissimi colori e da una perfetta proporzione del corpo e della testa che lo rendono un gattone davvero bellissimo agli occhi di tutti.
Gatto siamese
Il gatto siamese è una delle razze più famose e amate: caratterizzato da bellissimi occhi azzurri, il gatto siamese piace a tutti, ma non è un gatto che può vivere con tutti. È certamente un animale socievole che ama molto il suo padrone e la sua famiglia umana ma ha il suo carattere e la sua tempra deve essere compresa e accettata da chi sceglie un gatto siamese come compagnia. Non è un gatto sedentario, anzi, ama molto giocare, saltare e muoversi all'interno del suo spazio, quindi è bene attrezzarsi con giochi vari per intrattenere a dovere l'amico peloso.
Gatto American Shorthair
Famoso per essere diventato il simbolo di una nota marca di cibo per gatti, il gatto American shorthair è irresistibile agli occhi tanto dei grandi quanto dei piccoli. È un gatto dal pelo corto caratterizzato da colori chiari. Calmo e intelligente, è un gatto perfetto per la vita in famiglia e per condividere giochi e spazi insieme ai più piccoli, i quali a loro volta non sapranno più stare lontani dal loro gatto e compagno di giochi.
Che scegliate un gattino di razza oppure no, ricordate sempre che i cuccioli sono belli da vedere e da coccolare, ma possono anche insegnare qualcosa ai nostri bambini, come il valore del rispetto, la cura del prossimo e la condivisione.