Il mercato propone una quantità immensa di cucce per cani. Per cani di taglia piccola o per cani di taglia grande, molte sono le opzioni tra cui ci si trova a dover scegliere e non sempre è facile fare la selezione corretta in relaziona all'animale che dovrà poi utilizzarla.
Come scegliere la cuccia adatta al nostro cane?
Ma soprattutto, che caratteristiche devono avere le cucce morbide per cani?
La cuccia per cane morbida è tra le più richieste dalle famiglie umane, vuoi per evitare che il cane scelga come luogo della nanna il divano o i letti, vuoi perché sono le più comode da posizionare all'interno di case e appartamenti, poiché consentono di fornire al cane uno spazio tutto a sua disposizione.
Le cucce possono presentare caratteristiche diverse, ma la verità è che non tutti i cani hanno le stesse esigenze; accade come per noi umani in materia di materassi, poiché c'è chi preferisce una superficie più morbida e chi invece predilige (o necessita) dormire su un letto più duro. La prima cosa da fare quando si vuole acquistare una cuccia morbida per il nostro cane è capire quali sono i bisogni del nostro amico a quattro zampe, senza dimenticare anche le sue preferenze in termini di gioco e relax.
Cucce morbide per cani. Quali caratteristiche devono avere?
In fase di valutazione delle diverse cucce che propone il mercato, è utile avere ben chiare quali sono le caratteristiche più richieste e perché. Un'ampia scelta è utile, ma può causare un po' di confusione.
- Forma e design. Uno dei primi aspetti che balzano all'occhio quando si è di fronte alle cucce è la loro forma e la loro estetica. Prima di scegliere con impulso la cuccia più bella, sarebbe opportuno lasciarsi consigliare da un parere esperto su quale forma di cuccia sarebbe migliore per il nostro cane. Tenete sì presente la dimensione del vostro cane prima di fare la scelta, ma sappiate che non obbligatoriamente i cani tendono a prediligere spazi ampi: alcuni cani preferiscono avere a disposizione un po' di spazio aggiuntivo per giocare e rilassarsi, ma altri vogliono rimanere più raccolti, sentendosi più a loro agio in cucce più misurate e meno dispersive. Anche il design è importante, perché la cuccia morbida del cane diventa un vero e proprio complemento d'arredo, quindi è giusto comprare quella che meglio si intona con il resto della casa o che semplicemente piace di più all'intera famiglia, perché si sa, anche l'occhio vuole la sua parte.
- Comfort. Il comfort non è un dettaglio. Il cane deve poter dormire bene nella sua cuccia. Il riposo è fondamentale per il cane, così come lo è per noi umani, e dormire bene è alla base del benessere generale di tutti, animali compresi. Per questo motivo la cuccia che scegliamo per il nostro cane dovrebbe essere il più confortevole possibile; non troppo morbida per evitare di “sprofondare” e non troppo rigida, la cuccia ideale è quella che meglio accoglie il cane, riducendo la pressione su corpo e zampe ed evitando che possa causare all'animale spiacevoli fastidi a collo, schiena e zampe. È importante che il cane sia comodo e che testa e zampe siano contenute all'interno della cuccia, senza rimanere a cavallo del perimetro della cuccia stessa.
- Praticità. La cuccia deve essere pratica par agevolare la vita in famiglia. Deve poter essere spostata con facilità per consentire le faccende domestiche e deve anche essere collocata in un punto comodo della casa, non troppo in disparte, ma neanche troppo “affollato”. Cercate con cura il luogo in cui posizionare la cuccia e il vostro cane ve ne sarà grato.
- Materiale esterno. Quando si ha a che fare con le cucce per cani, il materiale è da considerare come aspetto principale. Prima di tutto è bene sapere se la cuccia sarà posizionata all'interno oppure all'esterno e di conseguenza si effettua la scelta dei materiali. Sarà importante prendere una cuccia con fodera impermeabile se sceglierete di posizionarla all'esterno, poiché vi sarà più facile tenerla pulita e in caso di pioggia si asciugherà in un baleno. Diversamente, un tessuto morbido sarà perfetto per una cuccia da casa. Fate sempre attenzione alla qualità dei materiali, perché il cane giocando potrebbe mordere la cuccia e per questo il materiale non deve essere nocivo per l'animale.
- Imbottitura. Anche l'imbottitura deve essere di qualità. Che scegliate una cuccia in memory foam o realizzata in qualsiasi altra proposta di materiale, l'imbottitura è ciò che garantirà il giusto sostegno al corpo del vostro cane, quindi deve essere di buona qualità e fattura. Se non siete sicuri di cosa state acquistando non temete, chiedete consiglio agli esperti che vi racconteranno i prodotti nel dettaglio per aiutarvi con la scelta. Non abbiate fretta nell'acquisto della cuccia, perché potreste pentirvi di quanto comprato, dovendo così correre in fretta e furia ai ripari.
-
Dettagli. I dettagli spesso sono irrilevanti, ma molte volte sono tutt'altro che trascurabili. Nel caso delle cucce per cani, ci sono alcuni aspetti che in molti non considerano, ma che sono importanti. Un esempio sono le cuciture della cuccia e il filo con il quale sono eseguite: il filo deve essere adatto al cane che potrebbe mordere la cuccia e ovviamente anche le cuciture. Qualora fossero poi presenti ricami o applicazioni varie, anche in questo caso devono essere realizzati pensando all'animale e alla sua sicurezza.
A questo punto, prese in considerazione le varie caratteristiche che possono avere le cucce, ecco che si potrà procedere con l'acquisto, così da evitare spiacevoli ripensamenti.
La cuccia è un oggetto che dura nel tempo e comprarla di qualità è importante per consentire al cane un riposo adeguato e una vita ricca di salute e carica di energia.