Nel momento in cui un cane o un gatto o un altro animale domestico vengono adottati, diventano inevitabilmente parte integrante della famiglia e quando vengono a mancare il dolore è davvero tanto, tantissimo. Le aspettative di vita di ogni esemplare sono differenti: le variabili che incidono sulla vita degli animali domestici sono diverse ed è bene considerarle tutte.
Molte volte capita che prima di scegliere di iniziare un nuovo percorso di vita accanto a un cane ci si chieda quanti anni potrà vivere l'animale, ma la verità è che molto dipende dalla sua condizione di salute generale e dalla qualità della vita che avrà nel corso del tempo. Prendersi cura del proprio animale è importante tanto quanto dimostrargli sempre il proprio amore, così da garantire al nostro amico a quattro zampe una vita serena e felice, oltre che in perfetto benessere.
Quanto vive un cane? Longevità media del migliore amico dell'uomo
Per dare un dato generale si potrebbe dire che un cane vive in media dai 10 ai 13 anni, ma le razze sono molto diverse tra loro e anche le aspettative di vita di ogni cane variano notevolmente.
La razza del cane, infatti, è un fattore estremamente rilevante per quanto riguarda la definizione delle aspettative di vita degli animali domestici, a cui si affianca anche la taglia e la presenza di eventuali patologie. Ma non solo, perché a giocare un ruolo fondamentale sulla longevità canina sono anche l'alimentazione e l'attività fisica.
Molti cani hanno la necessità di fare movimento quotidiano per restare in salute e per mantenere sempre elevato il grado di energia, per questo è importante che a occuparsi di tali animali siano persone che possano consentire loro corse e passeggiate quotidiane, magari anche più volte al giorno.
Per quanto riguarda l'aspetto legato all'alimentazione, invece, è opportuno che ci sia sempre un confronto con il veterinario, al fine di selezionare e sottoporre al cane una dieta adeguata e ricca di tutti i nutrienti di cui il cane necessita per vivere in salute. Non per tutti i cani sono adatte tutte le tipologie di alimentazione, dunque affidarsi agli esperti è doveroso. Evitare cibi poco sani è sempre consigliato, al fine di non portare il cane verso un dannoso aumento di peso.
Quanto vive un cane: differenza tra le 7 razze più amate in Italia e nel mondo
A livello generale si può affermare che più un cane è grande e più rapidamente invecchierà, avendo di conseguenza una vita più breve rispetto alle razze di taglia più piccola. Resta comunque utile mantenere il cane in salute e del giusto peso corporeo per garantirgli una vita quanto più lunga possibile.
Ecco le aspettative di vita di alcune delle razze più amate in Italia e nel mondo
- Chihuahua. Il Chihuahua è uno dei cani più apprezzati: che sia a pelo lungo o a pelo corto, resta tra i più scelti da adulti e bambini. Si tratta di un cane di dimensioni piccole e la sua vita media varia dai 12 ai 20 anni.
- Shih Tzu. Molto amato da grandi e piccini di tutto il mondo, lo Shih Tzu è una razza canina di origine cinese ed è un cane particolarmente giocherellone e affettuoso. La sua aspettativa di vita varia dai 10 ai 16 anni circa.
- Labrador Retriever. Il Labrador Retriever è uno dei cani più scelti dalle famiglie, per il suo carattere socievole, per la sua intelligenza e il suo attaccamento ai padroni. Vive dai 10 ai 12 anni di media.
- Golden Retriever. Cane di taglia media, il Golden Retriever conquista da sempre grandi e piccini, risultando spesso la scelta di famiglie in cui sono presenti anche bambini molto piccoli. Fedele, intelligente e affidabile, il Golden Retriever vive anche lui dai 10 ai 12 anni circa.
- Jack Russel Terrier. Ultimamente molto di moda, il Jack Russel Terrier è un piccolo amico a quattro zampe che sa come farsi volere bene dalla sua famiglia. Ottimo come cane da caccia, il Jack Russel Terrier con il tempo è diventato anche un perfetto cane da compagnia. Atletico, coraggioso, intelligente e pieno di energia, ha un'aspettativa di vita che oscilla dai 13 ai 16 anni.
- Bouledogue Francese. Si tratta di un piccolo molossoide di piccola taglia originario della Francia e particolarmente amato anche in Italia. Il Bouledogue Francese è perfetto per la vita in famiglia e, grazie al suo carattere giocherellone e accomodante, è particolarmente adatto per la convivenza con i bambini, anche molto piccoli. Vivace e paziente, il Bouledogue Francese vive dai 10 ai 14 anni circa.
- Beagle. Cane di taglia media, il Beagle nasce come cane da caccia, tuttavia è diventato un perfetto compagno di vita per tutti, bambini e anziani compresi. È un cane gentile, determinato e dal temperamento equilibrato e la sua vita media va dai 12 ai 15 anni.