Le leggende e le notizie poco vicine alla verità viaggiano sempre molto veloci e riguardano ogni argomento: anche la vista dei cani e la loro capacità di vedere di giorno e di notte. Tanti sono i padroni di cani che si interrogano su come il cane veda le persone, le luci, i colori e tutto il resto.
Il campo visivo del cane è diverso da quello dell'uomo e di conseguenza anche le sue capacità visive. Prima di raccontare come vede un cane, c'è anche da fare un'importante distinzione tra razze e tipologie di cani, evidenziando che ci sono cani brachicefali e cani dolicocefali.
Come vede il cane? Cane dolicocefalo e cane brachicefalo: differenze
Da un punto di vista complessivo il cane ha una vista binoculare che raggiunge i 240° di campo visivo e questo è possibile grazie alla posizione degli occhi sulla testa. Ma è importante effettuare un'ulteriore distinzione. La conformazione della testa del cane è fondamentale per definirne le capacità visive. Ecco, quindi, in cosa si differenziano il cane dolicocefalo e il cane brachicefalo.
- Cane dolicocefalo. Il cane dolicocefalo ha come particolarità il muso allungato e questo gli consente di avere un campo visivo molto ampio, capace di raggiungere i 270°. Sono esempi di cani dolicocefali il Setter, il Dobermann, l'Alano e lo Spinone.
- Cane brachicefalo. Al contrario, il cane brachicefalo presenta la testa più sviluppata in larghezza e non in lunghezza, caratteristica che riduce il campo visivo, portandolo a 180°. Il Boxer, il San Bernardo e il Bull Dog sono razze di cane brachicefalo.
È vero che il cane vede in bianco e nero?
Tra le molte dicerie che nel tempo si sono diffuse riguardo i cani, c'è quella per cui il celebre animale domestico veda solo in bianco e nero. Falso. I cani sono in grado di vedere i colori: li vedono in maniera diversa da come li vede l'uomo. La capacità dei cani di vedere i colori pare che sia comparabile a come vede i colori una persona daltonica.
Dunque, i cani sono in grado di vedere i colori, seppure non moltissimi e in maniera un po' più sfocata, tuttavia, hanno delle grandi capacità visive che per altri aspetti superano quelle dell'uomo.
Come vede il cane al buio?
Se da una parte è risaputo che i gatti sono in grado di muoversi perfettamente anche nel buio più totale, dall'altra non tutti sanno che anche i cani hanno delle capacità visive sorprendenti, di gran lunga migliori rispetto a quelle degli esseri umani. Non sono proprio come i gatti, ma la capacità dei cani di vedere al buio rimane ottima. Grazie alla dilatazione delle pupille che si presenta molto ampia, il nostro amico a quattro zampe è bravo a vedere nel buio, molto meglio di noi umani.
Come vede il cane? Differenze tra vicino e lontano
Il cane vede piuttosto male da vicino e dalla media distanza. Tuttavia, vede molto bene da lontano e vede ancora meglio se l'oggetto - animale o persona - è in movimento. La visione periferica del cane consente all'animale di catturare anche i movimenti più piccoli, anche, e soprattutto, quelli fatti a grande distanza.
Molti cani hanno una spiccata dote da cacciatori e questo fa in modo che siano particolarmente inclini a vedere in lontananza. Si tratta di animali che vedono alla perfezione a circa 50 metri di distanza.
Come vede il cane il padrone?
Non è certo un segreto per nessuno il fatto che i cani siano infallibili nel riconoscere il loro padrone dall'odore. Ma non è solo l'olfatto ad aiutarli in questa pratica, poiché anche la vista gioca un ruolo fondamentale. I cani, infatti, riescono a distinguere i lineamenti del padrone, in modo da riconoscerlo anche attraverso gli occhi oltre che il naso.
Vista e olfatto dei cani sono generalmente ottimi e ve ne accorgerete dalle loro perfette doti di riconoscimento delle persone, estranee e non. Dopo non molto tempo dall'ingresso in famiglia, il cane risulterà in grado di riconoscere il padrone e tutti gli altri componenti della famiglia velocemente anche da lontano. Provare per credere.
Vista del cane: come mantenerla in salute
Prendersi cura della vista del cane è fondamentale per mantenere il nostro animale domestico in perfetta salute. Riuscire a tenere sempre ben pulito il muso e in particolare la parte degli occhi è doveroso per evitare che si sviluppino patologie legate alla vista.
Accanto a una buona pulizia, a supporto della vista c'è l'alimentazione: una dieta sana e adatta al nostro cane è utile anche per supportare il benessere visivo. Largo quindi a minerali e vitamine, ma soprattutto cercate di destinare al vostro cane sempre pasti equilibrati e sani. La sua salute e la sua vista ne gioveranno sotto ogni aspetto.