Adottare un animale è un atto d'amore, sia nei confronti dell'animale sia di noi stessi. Una volta entrato a fare parte della nostra famiglia, il cane potrebbe iniziare a fare i suoi bisogni in giro per tutta la casa: come fare a insegnare al cane a usare la traversina?
Che abbiate deciso di vivere con un cucciolo o di adottare un cane adulto ma di piccola taglia, potrebbe esservi utile insegnare al vostro amico a quattro zampe a usare la traversina. Si tratta di una procedura che richiede pazienza e costanza, ma non vi arrendete, perché il successo arriverà presto!
L'utilizzo della traversina potrebbe esservi utile per un periodo di tempo limitato o anche a lungo termine, quindi non abbiate fretta e siate comprensivi con il vostro cane, che a sua volta ce la metterà tutta per imparare. Non dovrete attendere molto per raggiungere l'obiettivo, ma tutto dipende da voi e da lui!
Cos'è la traversina e come può aiutarci se abbiamo un cucciolo
Può capitare che nel percorso di vita insieme al nostro cane non si abbia la possibilità di fargli fare i bisogni durante la passeggiata fuori: potrebbe allora rendersi indispensabile mettere il cane nella situazione di fare i suoi bisogni in casa. Come? Usando la traversina.
La traversina è un tappetino usa e getta, perfetto per i bisogni dei cani, perché ha un lato impermeabile e un lato morbido e assorbente. Si può acquistare facilmente nei supermercati, ma anche nei negozi dedicati ai prodotti per animali: se state pensando di adottare un cucciolo, fatene una bella scorta!
Come fare per insegnare al cane a usare la traversina?
Gli step da seguire sono pochi e davvero semplici. Ecco alcuni consigli.
- Posizione della traversina. La prima cosa da fare, una volta acquistata la traversina, è pensare a dove posizionarla. L'ideale è un punto della casa che sia di pratico accesso per il vostro cane e al tempo stesso che non sia troppo in vista, così da lasciare all'animale un po' di tranquillità, ma senza isolarlo. Scegliere la posizione giusta è fondamentale, e una volta trovata, bisognerebbe cercare di mantenerla invariata per non confondere le idee al cane. Tuttavia, almeno inizialmente, potrebbe rendersi necessario il posizionamento di diverse traversine, così che il cane non abbia bisogno di andare a cercarle, ma possa incontrarle lungo il suo percorso, riducendo al minimo il rischio di sporcare il pavimento. Se possibile, cercate di posizionare le traversine prima che il vostro amico a quattro zampe entri per la prima volta in casa, così troverà tutto pronto e gli sarà più facile utilizzare la traversina per i suoi bisogni.
- Attenzione ai tappeti. Un accorgimento utile potrebbe essere togliere momentaneamente i tappeti di casa per non dare messaggi errati al cane, che potrebbe vederli tutti come luoghi in cui fare i propri bisogni, senza comprendere che è solo la traversina il posto adibito. Se scegliete di utilizzare più traversine, è ancora più importante ridurre al minimo il numero dei tappeti, perché il cane rischierebbe di confondersi.
- Costanza. Inizialmente può sembrare scontato, ma può capitare di lasciarsi sopraffare e decidere dopo poco di rimandare l'insegnamento. Insegnare al cane a utilizzare la traversina richiede impegno, ma solo perseverando con pazienza si otterranno i risultati sperati. Ci vuole quindi costanza: continuate a posizionare la traversina al suo posto e presto avrete successo. Cercate di non arrendervi ai primi tentativi: è vero, non è simpatico trovare i bisogni del cane in giro per la casa, ma sappiate che è solo un momento e che, pazientando, passerà in fretta.
- Premi. I piccoli premi sono molto importanti per comunicare al cane che è stato bravo e ha fatto qualcosa in modo corretto. Quando si vuole insegnare al cane a fare qualcosa di particolare, i premi sono degli ottimi alleati. Quando il cucciolo inizia a utilizzare la traversina per i suoi bisogni, ecco che un buon modo per fargli capire che deve continuare così è quello di premiarlo. E come premiare i nostri cani se non con appetitosi snack?
- Attenzione a letti e divani. Per i primi tempi di vita insieme al nostro cane è molto importante controllarlo spesso, perché potrebbe capitare che venga attratto dai letti e dai divani, rischiando di sporcarli e creando un vero disagio alla famiglia che dovrà poi procedere nella pulizia, investendo tempo ed energie.
Errori da evitare quando si insegna al cane a usare la traversina
Non esiste una lista di cosa fare e cosa non fare, soprattutto in materia di educazione dei cani, ma ci sono alcuni consigli che chi è più esperto può dare a chiunque lo necessiti.
Quando si vuole insegnare al proprio cucciolo a usare la traversina per i propri bisogni, è importante non sgridare il cane spingendolo verso la traversina dopo che l'animale ha fatto i suoi bisogni altrove, poiché questo tipo di comportamento potrebbe dare vita al risultato opposto; il cane infatti rischia di associare la traversina alla rabbia del padrone e tenderà a non avvicinarsi più a lei.
Qualora dovesse capitare qualche incidente di percorso, non temete, ma ricordatevi di disinfettare tutto molto bene, cercando di eliminare gli odori, così il cane non ne sentirà e non sarà tentato di rifare i bisogni in quel punto.