Adottare un cane è un momento emozionante e indimenticabile, ma è solo il primo passo di una lunga vita insieme. L'inizio della convivenza con un cane è il punto di partenza di molti anni di affetto e coccole smisurate.
Prendersi cura del proprio animale domestico è importante e doveroso e gli aspetti da tenere sempre sotto controllo sono diversi: dalla salute all'alimentazione, passando per movimento e attività fisica, sonno di qualità, prevenzione ed eventuali cure mediche specifiche.
Cioccolata cani: perché la cioccolata fa male ai cani?
L'aspetto che riguarda la dieta del cane è molto importante ed è fondamentale che la famiglia umana si adegui alle linee guida dettate dal veterinario proprio in materia di alimentazione. Ci sono cani che devono seguire una dieta rigorosa e altri che invece possono permettersi di “sgarrare” qualche volta in più, ma il segreto è sempre quello di proporre all'animale un pasto bilanciato e studiato appositamente per le sue esigenze nutritive.
La dieta del cane dovrebbe essere sempre in linea con il suo fabbisogno energetico e dare al cane cibo di qualità è utile per mantenerlo sempre in salute, evitando che aumenti troppo di peso, cosa che potrebbe poi causare problematiche fisiche poco simpatiche.
Cosa succede se un cane mangia la cioccolata?
Sono in pochi a saper dire “No” a un pezzo di cioccolato e questo vale tanto per gli umani, quanto per i cani: in linea di massima, i cani mangerebbero cioccolato a non finire, ma la verità è che questo potrebbe provocare loro reazioni molto più gravi di un semplice mal di pancia.
L'intossicazione da cioccolato nei cani è purtroppo molto frequente e per questo motivo è importantissimo stare attenti a cosa ingerisce il nostro cane, riuscendo a mantenere fuori dalla sua portata ogni alimento che possa contenere cioccolato, cacao e derivati.
Cioccolata cani: quando è pericolosa?
Il cioccolato è molto pericoloso per i cani, ma la verità è che molto dipende dal tipo di cioccolato e ancora di più dal peso del cane e di conseguenza da quanto cioccolato ingerisce.
Il motivo per cui il cioccolato è pericoloso per i cani è legato alla teobromina, una componente presente nel cioccolato e che è tossica per il cane, poiché si accumula, venendo metabolizzata molto più lentamente dai cani rispetto agli umani.
Prima di poter parlare di intossicazione è importante sapere quanto cioccolato può aver assunto il cane e quindi capire se questa quantità, messa in relazione con il suo peso, può davvero essere così velenosa. In caso di una piccola quantità, questa provocherebbe “solo” un fastidio allo stomaco o all'intestino, diversamente, una quantità maggiore, potrebbe essere anche letale.
Cioccolata cani: come capire se il cane ha mangiato troppa cioccolata
Se avete il dubbio che il vostro cane abbia ingerito troppa cioccolata è sempre bene chiedere un supporto al veterinario, tuttavia è possibile verificare alcune condizioni, che possono chiarire se il cane ha assunto troppa teobromina.
La prima cosa che avviene in caso di intossicazione da cioccolata è legata al comportamento del cane, che inizia ad apparire iperattivo e agitato: ecco quindi che se improvvisamente il vostro cane appare molto più attivo del solito e avete il dubbio - o la certezza - che abbia mangiato cioccolata, è sempre opportuno interpellare un veterinario al più presto, così che possa intervenire tempestivamente.
Non soltanto l'iperattività mette in allarme il padrone, poiché in caso di avvelenamento da cioccolata, il cane potrebbe avere tremori, problemi cardiaci e anche convulsioni, sintomi che devono destare attenzione nel padrone e indurlo a contattare il medico veterinario al più presto.
Cioccolata cani: come prevenire l'ingestione del cioccolato
I cani sono molto golosi di cioccolato e tenerli alla larga non sempre risulta facile. Risulta però fondamentale che i nostri amici a quattro zampe non entrino in contatto con cibi contenenti cioccolata, perché potrebbe essere molto rischioso per la loro salute.
Come proteggere il cane dalle intossicazioni da cioccolata?
Ecco alcuni accorgimenti da seguire.
- Assicurarsi sempre che chiunque si avvicini al nostro cane e gli offra qualche spuntino, non abbia con sé alimenti contenenti cioccolato.
- Tenere sempre la cioccolata in luoghi della casa a cui il cane non abbia accesso in nessun modo.
- Fare attenzione anche ai bambini, che giocando con il cane, potrebbero non ricordarsi di evitare di dargli cibi con cioccolato.
- Insegnare al cane il comando “Lascia” così da essere sicuri che, nel caso in cui si veda il cane mettere in bocca cioccolato, gli si possa ordinare di lasciare tale cibo, impedendogli di ingerirlo.
Cioccolata cani: un nemico da non sottovalutare
Chi non ha mai condiviso la vita con un cane può non sapere quanto la cioccolata possa essere dannosa per i cani, tuttavia, è sempre bene che il padrone del cane vigili su tutto ciò che mangia il suo amico a quattro zampe, così da poter essere sempre tranquillo.
Può comunque capitare che, per motivi vari, il cane entri in contatto con la cioccolata e per questo è utile fare attenzione a eventuali sintomi che possono sopraggiungere. Non sottovalutare mai eventuali comportamenti inusuali o alcuni eventi come vomito, diarrea, tremore, ecc. E per qualsiasi dubbio è doveroso interfacciarsi con il veterinario e seguire le sue indicazioni per intervenire al meglio.