Cani e gatti sono certamente gli animali domestici più amati, tanto dai grandi, quanto dai più piccoli. Nel momento in cui vengono adottati diventano veri e propri componenti della famiglia e tutta la quotidianità ruota, come è giusto che sia, anche attorno alle loro esigenze.
Prendersi cura di un animale domestico significa occuparsi della sua alimentazione, fornire le adeguate cure mediche, ma anche amare il nostro amico a quattro zampe, passare con lui del tempo fatto di coccole e di svago e occuparsi del suo riposo e della sua sicurezza.
Casette per gatti: cosa sono e perché (eventualmente) acquistarle
Chiunque abbia scelto di convivere con uno o più gatti sa bene quanto i piccoli felini siano indipendenti. Ma il fatto che siano indipendenti non vuol dire che non abbiano a cuore il loro padrone e tutta la famiglia umana: significa semplicemente che sono animali in grado di gestirsi da soli sotto molti aspetti. I gatti domestici necessitano di cibo e di acqua, ma anche di una lettiera pulita e coccole a volontà, senza dimenticare che sono dei piccoli felini e che quindi hanno bisogno del loro spazio e contemporaneamente delle loro sicurezze.
Tra i molti oggetti che esistono in commercio e che sono dedicati al mondo dei gatti - e anche dei cani - spiccano le casette per gatti, o cucce per gatti e si presentano esattamente come delle piccole case in cui l'animale può riposare, giocare o anche “solamente” guardare il mondo esterno sentendosi sicuro e protetto.
L'acquisto di una casetta per gatti non è indispensabile, ma certo rende la vita più semplice in molti casi: un esempio? Se il gatto ha la possibilità di disporre di uno spazio esterno, che sia più o meno grande, è opportuno dotare questo spazio di una zona coperta, come una casetta per gatti, al fine di far sentire riparato l'animale in ogni momento, soprattutto in caso di vento o pioggia.
Casette per gatti: design
Ogni volta che si procede con un acquisto è sempre importante che tra le varie qualità ricercate ci sia quella che incontra il gusto estetico dell'acquirente: l'occhio vuole la sua parte e il design, anche quando si parla di casette per gatti, è fondamentale. Le casette per gatti in molti casi diventano dei veri e propri complementi d'arredo e come tali devono essere selezionati, anche guardando al loro lato estetico.
Che sia una casetta per gatti o una cuccia per gatti (da esterno o da interno non fa differenza) è dunque doveroso procedere alla scelta seguendo alcune linee guida in cui il design è tra i primi posti.
Casette per gatti: dimensioni
Una delle prime caratteristiche a cui guardare quando si sceglie la cuccia per il proprio gatto o la casetta per il gatto è la grandezza. All'interno della casetta, infatti, l'animale dovrà potersi muovere in totale libertà, senza subire costrizione alcuna. Se tutto questo non è possibile, significa che la casetta in questione non è della dimensione corretta ed è quindi necessario selezionare un altro modello, magari più ampio.
Non dimenticate poi che all'interno della casetta sarebbe opportuno inserire un cuscino o un materassino (moltissime idee si possono trovare sul sito di Cuccioletti by Baldiflex) per consentire al nostro amico peloso di riposare e giocare attorniato dal massimo del comfort possibile.
Casette per gatti: materiali
I materiali con cui vengono realizzate le casette per gatti si differenziano a seconda dell'utilizzo e della posizione in cui si sceglie di mettere la casetta stessa. Le casette per gatti da esterno, infatti, devono essere realizzate in materiali che resistano all'acqua, al vento e a temperature molto basse o molto alte, a seconda della stagione.
Generalmente le casette per gatti vengono costruite in plastica, in legno o in compensato, trattati poi per renderli impermeabili e resistenti al massimo alle eventuali intemperie.
Il consiglio è sempre di scegliere una casetta per gatti che risponda alle vostre esigenze e all'utilizzo che ne farete.
Casette per gatti: prezzi
I prezzi delle casette per gatti possono essere i più diversi e cambiano con il cambiare dei modelli, dei materiali e delle dimensioni. A partire da poco più di 20 euro, fino a superare i 100 e i 200 euro, esistono casette per gatti per tutte le tasche.
Casette per gatti: caratteristiche
Oltre a design, dimensioni, materiali e prezzo, le casette per gatti devono essere sicure, confortevoli e di buona qualità: caratteristiche importantissime per tutelare al massimo la salute e il benessere dei nostri amici a quattro zampe, in modo da consentire di conseguenza all'intera famiglia di vivere serenamente e senza preoccupazioni.
Il riposo è essenziale per la vita di ognuno di noi e anche per i nostri animali domestici, che devono essere messi nella condizione di dormire e riposare bene su superfici di qualità. Come farlo? Innanzitutto, fornendo loro la giusta cuccia, cuscini e materassino confortevoli e adatti alla loro taglia e ai loro bisogni. Ancora una volta è Cuccioletti by Baldiflex ad essere di valido aiuto: grazie alle sue moltissime proposte ogni cane e ogni gatto potranno dormire sonni tranquilli e di qualità.