Chiunque abbia avuto la fortuna e l'onore di convivere con un cane sicuramente lo saprà bene: i cani abbaiano e a volte abbaiano tanto. Ma quali sono i motivi che spingono i cani ad abbaiare? E poi, sono tutti uguali i modi che hanno i cani di abbaiare?
Quando si sceglie di voler adottare un cane è importante sapere che sicuramente il nostro nuovo amico a quattro zampe avrà il suo carattere e il suo modo di fare. Lo potremo educare attraverso insegnamenti validi e mirati, ma il suo temperamento e le sue caratteristiche principali rimarranno presenti sempre.
Seppure ogni singolo animale presenti atteggiamenti soggettivi, la verità è che è possibile delineare alcune caratteristiche comuni tra cani appartenenti alla stessa razza. Ci sono razze che abbaiano più di altre, razze che sono più portate alla convivenza con i più piccoli, razze portate per la caccia e tanto altro.
Cane abbaia: quali sono i motivi che spingono il cane ad abbaiare?
Quando si sente un cane abbaiare, spesso si pensa solo che possa infastidire il vicinato, ma la verità è che varie motivazioni si celano dietro l'abbaiare del cane.
Innanzitutto, è fondamentale mettere in evidenza che il cane abbaia in molti modi diversi e saperli riconoscere - o almeno alcuni di loro - è importante per capire se il cane sta vivendo un dolore, un disagio, oppure se i perché sono altri.
Ecco alcuni dei motivi principali che portano i cani ad abbaiare
- Paura. Tutti i cani, anche quelli più grandi, provano paura. A destare tale sensazione possono essere diverse cose: dagli oggetti ai luoghi nuovi, passando per altri animali o persone che non conoscono. Sovente capita che quando il cane abbaia per paura, contemporaneamente presenti orecchie basse e coda bassa.
- Vittoria e conquista. Quando il cane è consapevole di aver fatto correttamente qualcosa, può capitare che si metta ad abbaiare, attirando così l'attenzione del suo padrone e cercando il complimento da quest'ultimo. Anche le conquiste, più o meno importanti, possono indurre il cane ad abbaiare per la soddisfazione.
- Noia e solitudine. Ci sono cani che riescono meglio di altri a sopportare la solitudine. In generale i cani non amano molto rimanere tanto tempo da soli e in alcuni momenti possono non essere in grado di vivere al meglio questa situazione, avendo così la necessità di abbaiare per comunicare questo stato d'animo.
- Gioia e saluto. Quando sono molto felici o quando rivedono le persone della loro famiglia umana dopo alcune ore, è possibile che i cani abbaino, esprimendo così tutta la loro felicità. Può succedere infatti che i cani non riescano a contenere la loro contentezza, sentendo la necessità di abbaiare per comunicarla alla perfezione.
- Risposta al comando del padrone. Esistono fasi di addestramento che riguardano l'abbaiare: a volte si insegna al cane ad abbaiare a comando e a smettere quando richiesto. In questi casi, una volta imparati i diversi comandi, il cane sarà in grado di rispondere con l'abbaio al suo padrone.
- Dolore. Abbaiare è il canale principale di comunicazione del cane e per questo motivo l'animale se ne serve in tutti i momenti di necessità: quando prova dolore e lo vuole comunicare al suo padrone, il cane abbaia. Ecco, quindi, che la bravura del padrone è legata al saper riconoscere il tipo di lamento del suo cane, così da intervenire tempestivamente quando serve.
- Allarme. Ci sono alcuni cani che, sebbene non siano stati addestrati specificatamente per fare la guardia, hanno la tendenza ad avvisare i loro padroni in caso di situazioni o rumori sospetti. In questi momenti, il cane abbaia per avvertire il padrone che qualcosa di anomalo sta accadendo, attirando così la sua attenzione e portandolo a intervenire.
Cane abbaia: come fare per evitare che il cane abbai in continuazione
Quando un cane abbaia, la cosa più importante da fare è cercare di capirne la motivazione, in modo da rispondere all'esigenza dell'animale. Può sembrare banale, ma riconoscere la motivazione che spinge il cane ad abbaiare non è sempre così semplice.
C'è anche da dire che esistono cani che per natura abbaiano più di altri, risultando più complicati da gestire nella quotidianità. Ma non temete, nulla è impossibile e con un addestramento efficace sarà tutto più facile.
Cane abbaia: come fare per renderlo sereno e felice
Conoscere bene il proprio animale domestico è importante per tanti aspetti, ma anche per poter rendere felice e sereno il cane o il gatto.
La tranquillità di cani e gatti passa attraverso diversi canali, che riguardano alimentazione, movimento, gioco e anche il riposo. Il momento del sonno è fondamentale per garantire agli animali benessere e buona salute e per raggiungere questo traguardo è fondamentale che il dormire avvenga su una superficie corretta e di qualità: lo sa bene Cuccioletti by Baldiflex che da sempre si occupa di cucce, materassini, cuscini, trasportini e accessori dedicati esclusivamente ai nostri amici a 4 zampe. La qualità made in Italy è sempre al primo posto, accanto al comfort e alla comodità, essenziali per godere di un relax realmente riposante.