Vivere con un animale domestico significa imparare a conoscersi, col tempo, affinché ognuno possa comprendere in fretta i bisogni e le necessità dell'altro. Nel caso del cane, ci sono alcuni comportamenti che ricorrono e che presentano motivazioni specifiche. Un esempio?
Quando il cane scava nella cuccia, perché lo fa?
Esistono alcuni comportamenti che accomunano i cani e permettono alle loro famiglie umane di capire al meglio come approcciarsi a loro e cosa fare in determinate situazioni.
Una delle domande più frequenti è legata a quando il cane scava nella cuccia, oppure quando il cane scava sul tappeto o sul divano. Perché si comporta così? Cosa vuole comunicare?
Ogni cane ha il proprio carattere, come è normale che sia, tuttavia ci sono alcuni comportamenti che accomunano più cani o anche più razze diverse. Una delle cose che molti, moltissimi cani fanno, è scavare nella cuccia. Spesso lo fanno prima di dormire, o altre volte capita che invece di scavare nella cuccia, il cane scavi sul tappeto o sul divano.
Questo tipo di comportamento a volte insospettisce i padroni, soprattutto se sono alla loro prima esperienza di convivenza con un cane, o se non hanno mai avuto a che fare con questo modo di comportarsi canino.
Cane scava nella cuccia: il motivo
Ci sono cani che non lo fanno e altri che, diversamente, si impegnano con insistenza, ma scavare nella cuccia è una cosa piuttosto frequente tra i cani; la spiegazione di questo comportamento è, nella quasi totalità dei casi, da attribuire alle origini del cane, più nello specifico è da ricercare nei suoi antenati: i lupi.
A questo punto, alcuni si chiederanno cosa c'entrano i lupi con i cani che scavano nella cuccia. Ebbene, c'entrano eccome. Il lupo scava la tana e la scava con l'intento di renderla più calda e più accogliente; lo stesso fa il cane, che quando scava nella cuccia lo fa per scaldarla e per potersi adagiare il più comodamente possibile.
Per semplificare ulteriormente, il cane scava nella cuccia un po' come noi quando sistemiamo il cuscino prima di sdraiarci a letto per la notte, con l'intento di coricarci e stare in un posto confortevole sotto ogni aspetto.
Cane scava nella cuccia: quando preoccuparsi
Un cane che gratta e scava nella cuccia (o nel tappeto o nel divano) come modo per renderla accogliente, lo fa sempre, giorno dopo giorno. Il fatto che il cane lo faccia sin da subito e continui a farlo, non dovrebbe destare sospetto nel suo padrone.
Chi invece dovrebbe fare una particolare attenzione è il padrone del cane che di regola non scava nella cuccia e improvvisamente inizia a farlo, perché potrebbe essere sintomo di qualcos'altro; in questo caso è sempre bene indagare affidandosi al proprio medico veterinario, che saprà consigliare come agire.
Cuccia del cane: come sceglierla
Quando il cane scava ripetutamente nella cuccia, è importante che tale cuccia sia scelta tra prodotti di qualità, pensati appositamente per i cani e con la consapevolezza che quasi tutti hanno la tendenza a scavare per “sistemarla” per il riposo quotidiano.
In quest'ottica, è sempre importante valutare tutte le caratteristiche della cuccia, prima di acquistarla, così che sia in grado di rispondere al meglio alle necessità del cane e della sua famiglia.
Quali caratteristiche dovrebbe avere la cuccia per i nostri amici a quattro zampe?
- Dimensione. Tra le prime valutazioni da fare c'è quella legata alla dimensione della cuccia. Certamente la taglia del cane influenza la grandezza della cuccia, ma non è l'unica variabile: molto dipende dalle esigenze e dalle preferenze del cane, che potrebbe preferire uno spazio ampio in cui riposare e giocare, oppure potrebbe sentirsi più a suo agio in una cuccia più piccola, che lo contiene meglio e in cui si sente più protetto e coccolato.
- Robustezza. Per tutti i cani che tendono a scavare nella cuccia, è bene che quest'ultima sia, tra le altre cose, robusta, per resistere nel tempo senza alterare le sue qualità principali.
- Tessuti e cuciture. Le aziende che si occupano di produrre cucce per cani sanno bene quanto i materiali siano importanti per poter realizzare prodotti validi e di qualità. Il tessuto deve essere innanzitutto sicuro per il cane e resistente a denti e unghie, consentendo così al cane e alla sua famiglia di essere sereni in ogni attività. Una precisazione importante da fare è legata alle cuciture delle cucce. Quelle che sembrano essere un mero dettaglio, sono invece un aspetto da considerare con attenzione: le cuciture devono essere fatte con fili specifici, non nocivi per l'animale e contemporaneamente resistenti per durare nel tempo, possibilmente integri.
- Comfort. Quando un cane entra a fare parte della famiglia, la cuccia è una delle prime cose che ci si affretta ad acquistare, un po' per insegnare sin da subito al cane che esiste uno spazio suo e solo suo, un po' per dimostrargli attenzioni e cure. Esistono moltissime cucce sul mercato, tutte diverse tra loro sotto vari aspetti. Qualsiasi sia la scelta ultima, la cosa importante è che la cuccia sia innanzitutto confortevole, oltre che sicura, per garantire al cane un sonno di qualità ed effettivamente riposante.
- Design. Inutile negarlo, anche l'occhio vuole la sua parte. Una volta selezionate le cucce che rispondono ai bisogni del cane e della sua famiglia, ecco che anche l'aspetto estetico è da considerare. In tanti casi la cuccia diventa un vero e proprio complemento d'arredo e come tale deve essere scelto in linea con il resto della casa e con i colori che più si intonano e che più piacciono a chi la abita.