Scegliere di vivere con un animale domestico è una decisione importante, perché prevede che chi si occupa di lui lo faccia nella maniera più corretta e amorevole. Nella quotidianità possono accadere alcuni avvenimenti poco simpatici, come la presenza delle zecche, che tanto infastidiscono i nostri amici a quattro zampe. Ecco perché bisogna imparare a conoscerle e a capire come agire nel caso in cui si verifichi un morso di zecca sul nostro cane (o gatto).
La zecca sul cane può destare preoccupazione nel padrone, soprattutto se si tratta di una prima esperienza di vita con un animale o se il cane è particolarmente delicato. Come fare quindi a liberare il nostro amico cane dal fastidio delle zecche?
La presenza della zecca sul cane mette in allarme il padrone, che può così intervenire prontamente e procedere con la rimozione dell'insetto riportando calma e serenità. Prendersi cura del proprio animale domestico è un dovere, anche perché cani e gatti sono sempre di più parte integrante delle nostre famiglie. Loro portano amore, gioia e affetto, ma può capitare che abbiano bisogno di noi, come ad esempio per rimuovere una zecca dalla pelle.
Come togliere una zecca al cane?
Una volta individuata la zecca sul cane, è necessario toglierla senza aspettare troppo tempo, ma senza lasciarsi prendere dal panico. Se da una parte sono in molti a rivolgersi - correttamente - al proprio veterinario di fiducia per ottenere consigli su come agire, dall'altra ci sono persone magari più esperte che provvedono in prima persona alla rimozione dell'insetto dal cane.
Come primo passaggio è fondamentale indossare dei guanti: ricordatevi di non rimuovere mai una zecca a mani nude e, anche se indossate i guanti, dopo avere effettuato l'operazione, lavatevi le mani con cura.
Per togliere la zecca dal cane è d'obbligo utilizzare una pinzetta dalla punta fine, facendo molta attenzione, per evitare di strappare la zecca e di diffondere possibili infezioni al nostro cane nell'area del morso. Si deve quindi aprire il pelo dell'animale e afferrare la zecca con la pinzetta, prendendola nella parte più vicina alla pelle.
A questo punto, una volta presa la zecca, si deve tirare lentamente verso l'alto mantenendo bene l'attenzione sull'azione, per continuare con un movimento costante fino a rimozione totale avvenuta. Ricordatevi sempre di disinfettare la parte da trattare prima e dopo la presenza della zecca, questo sempre per ridurre al minimo il rischio di infezioni.
Rimuovere una zecca dal cane non è difficile, tuttavia è importante fare tutto con pazienza e attenzione, per evitare di creare un danno maggiore al nostro cane. Per tale motivo, se non si è estremamente sicuri di volerla rimuovere in prima persona, è sempre consigliato affidarsi alle mani esperte di un veterinario, o quantomeno contattarlo in caso di dubbio sul da farsi. Il veterinario, infatti, potrebbe guidarvi nella pratica, consentendovi di mettere subito il cane in sicurezza.
Tenete sempre a mente che bastano alcuni semplici accorgimenti per tenere alla larga fastidiose e dolorose infezioni causate dalla puntura della zecca sul cane.
Zecca del cane: quando portarlo dal veterinario
In caso di puntura di una zecca, cosa che può accadere anche con frequenza se non si agisce preventivamente, è molto probabile che una volta consultato il veterinario, sarà lui stesso a confermare che non è necessario portarlo in ambulatorio. Tuttavia, ci sono dei casi in cui è meglio far visitare l'animale.
Dopo il morso di una zecca è sempre utile monitorare il cane e verificarne lo stato di salute. In caso di errata rimozione della zecca il veterinario è sempre da contattare. Il morso dell'insetto, infatti, può talvolta causare gonfiore alla zona ed è sempre bene informare il medico veterinario.
Una volta che la situazione risulti sotto controllo, è comunque utile tenere in osservazione casalinga l'animale per i successivi 30 o 40 giorni, così da scongiurare insorgenza della malattia di Lyme. La malattia di Lyme è infatti un'infezione che può arrivare al cane proprio attraverso il morso della zecca; attenzione quindi al formarsi di strani aloni o eritemi cutanei sulla pelle del vostro amico a quattro zampe, perché può essere pericoloso.
Zecca del cane: come riconoscerla
Come faccio a sapere se il mio cane ha una zecca? Come riconoscere una zecca? Dopo aver morso il cane, la zecca diventa più grande, quindi è possibile individuarla al tatto: la si identifica come una protuberanza sulla pelle dell'animale. Il consiglio è dunque, dopo la passeggiata, di passare con cura le mani lungo tutto il corpo del cane per cercare di capire se c'è qualcosa di diverso nel suo pelo e sulla sua pelle.
Le zecche, generalmente, tendono ad attaccarsi ad alcune zone del corpo, come la testa, il collo, le orecchie e le zampe. Fate quindi particolare attenzione a queste zone.
Un altro aspetto importante è controllare con attenzione il comportamento del cane, che è sempre in grado di comunicare qualcosa al suo padrone, soprattutto nel momento del disagio.
Zecca del cane sull'uomo
Una volta messo in sicurezza il cane, può capitare che qualche membro della famiglia inizi a farsi qualche domanda in merito all'interesse della zecca per l'essere umano.
La verità è che la zecca si nutre del sangue del cane, quindi l'ipotesi che la zecca possa essere dannosa per l'uomo è piuttosto remota, ma esistono comunque degli accorgimenti che si possono adottare per ridurre la possibilità che la zecca entri in contatto con l'uomo.
Innanzitutto, è bene essere sempre coperti nella parte dei piedi e delle caviglie: meglio se si indossano calze chiare, stivali e pantaloni lunghi e un cappello quando si passeggia in aree in cui è possibile che siano presenti delle zecche.
Se avete in programma di svolgere una bella escursione fuori porta godendo della presenza del vostro cane, ricordatevi di sottoporre preventivamente il vostro animale domestico a un apposito trattamento contro le zecche, soprattutto durante il periodo estivo. In questo modo i rischi si ridurranno al minimo e sarete tutti più tranquilli di beneficiare di una splendida giornata in compagnia anche del vostro cane.