Nel momento in cui un cane entra a fare parte della famiglia, lo si vorrebbe portare sempre ovunque.
Spesso è possibile, ma ci sono alcuni luoghi e alcune situazioni in cui non è fattibile. Fortunatamente, viaggiare con i cani è diventato sempre più frequente e anche prendere l'aereo non è impossibile, basta solo avere i trasportini per cani.
Prendersi cura di un animale domestico include diversi aspetti, che prevedono tanto le eventuali cure mediche, quanto l'affetto e una quotidianità serena e volta al benessere dell'animale e della sua famiglia umana.
Per rendere più semplice la convivenza e per mettere i padroni nella situazione di poter rispondere al meglio alle esigenze dei loro cani, ecco che con il tempo sono stati pensati moltissimi accessori, dedicati esclusivamente ai nostri amici a quattro zampe.
Trasportini per cani. Quando usarli
La scelta di utilizzare i trasportini per cani non è così infrequente. I padroni di cani di piccola taglia o di cani che non devono (o non vogliono) camminare a lungo, possono infatti contare sul trasportino per cani, perfetto in diverse situazioni.
Si tratta di una vera e propria borsa che il padrone del cane porta con sé, all'interno della quale verrà collocato il cagnolino (o anche il gatto, poiché le borse trasportino sono utilizzabili per entrambi). Il suo utilizzo è semplice e sicuro. Provare per credere.
Il trasportino per cani può essere utilizzato durante le semplici passeggiate quotidiane, ma può diventare un vero e proprio must-have durante i viaggi, soprattutto se si tratta di viaggi caratterizzati da diverse ore di percorrenza.
Trasportini per cani per viaggiare in aereo
Consigliato per i viaggi in treno e in auto, il trasportino diventa d'obbligo per viaggiare in aereo insieme al proprio amico peloso. Qualcuno di loro (gatti e cani di taglia piccola) può viaggiare tranquillamente in cabina, insieme al proprio padrone, mentre cani di taglia media e grande dovranno per forza trascorrere il tempo del viaggio in stiva, ma sempre all'interno del proprio trasportino per cani.
Non tutti i trasportini per cani sono adatti ai viaggi in aereo e tante volte accade che il trasportino scelto non sia adeguato, creando non pochi disagi nel momento dell'imbarco.
Per questo motivo, è importante pensare preventivamente a come viaggerà il nostro cane e, in caso di necessità di acquisto di un trasportino, fare le valutazioni giuste prima di comprarlo. In caso di viaggio in aereo, l'ideale è visitare il sito web della compagnia con la quale viaggerete, al fine di capire quali regole siano presenti a bordo in relazione alla presenza del nostro animale domestico.
Una volta capito quali caratteristiche deve possedere il trasportino, non resta che reperirne uno adeguato, per consentire al cane o al gatto di viaggiare con noi in tutta serenità.
Per il trasporto in cabina di cani di piccola taglia e gatti, il trasportino deve essere morbido, richiudibile e deve essere fatto in un materiale che l'animale non possa danneggiare dall'interno. Ne esistono diversi in commercio e sarà sufficiente visitare store o e-commerce che vendono articoli per animali per trovare quello più adatto al vostro cane e gatto.
Prima di partire per qualsiasi viaggio, è sempre saggio preparare con anticipo una lista di tutte le cose che si devono fare e che si devono portare, per evitare spiacevoli sorprese e rischiare di rimanere a terra. Il trasportino per il cane è da collocare tra le prime voci dell'elenco, poiché senza trasportino non è possibile partire in aereo.
Trasportini per cani e borse trasportino: differenze
Se da una parte il trasportino per cani è un accessorio fondamentale durante i viaggi in aereo (e non solo), dall'altra la borsa trasportino per cani è un accessorio pratico per le passeggiate quotidiane e, perché no, per le occasioni più mondane, durante le quali gli outfit regnano sovrani.
La borsa trasportino, infatti, diventa un vero e proprio accessorio moda, da sfoggiare e abbinare al look; lo sanno bene anche le case di alta moda che hanno fatto sfilare le borse trasportino per cani in passerella, durante le fashion week più celebri e più seguite.
Non solo praticità, dunque, per le borse per cani, poiché anche l'occhio vuole la sua parte; abbinare qualità, comodità e tendenza non è sempre facile, ma la vasta gamma di scelta aiuta nella ricerca del prodotto perfetto!
Un esempio di borse trasportino che racchiudano al loro interno tanto la comodità, quanto la sicurezza e la qualità, viene fornito da Cuccioletti by Baldiflex, che presenta i suoi tre modelli di borse trasportino, pensate sia per cane sia per gatto, e capaci di diventare comode cucce in caso di bisogno. Si tratta dei modelli Wall-E, Marines e Rosita.
Il riposo degli animali è fondamentale e per tutelare al massimo il loro sonno e il loro relax, è bene che la superficie sulla quale vanno ad accucciarsi sia valida e in grado di sostenere, senza causare pressioni, il corpo dell'animale nella sua totalità.