Chi vive con uno o più gatti conosce bene il tiragraffi e sa quanto può essere utile tanto per l'animale, quanto per salvaguardare i complementi di arredo della propria casa.
Ma perché il tiragraffi per gattini piace così tanto?
Che vivano in casa o all'aperto, i gatti da sempre si identificano come animali molto indipendenti, seppure affettuosi con la propria famiglia umana. Il gatto che ha la possibilità di uscire e trascorrere parte della giornata fuori da un ambiente chiuso, è più libero di approcciarsi con gli altri elementi naturali e anche di studiare il territorio, segnandolo, come prevede la natura. Il gatto che vive in casa, diversamente, deve trovare delle alternative.
Anche il gatto domestico ha il suo territorio da controllare, tuttavia questo territorio è una casa o un appartamento, con spesso al suo interno parti di arredamento che potrebbero essere danneggiate da un animale domestico. Graffi, morsi e peli sono i rischi più frequenti, ma non sono certo gli unici.
Convivendo con un gatto, per scongiurare il rischio di trovare segni di graffi su divani, sedie, tende e chi più ne ha più ne metta, una soluzione potrebbe essere acquistare per il vostro amico felino un tiragraffi, unendo le vostre esigenze alle sue. Il tiragraffi altro non è che un palo (generalmente di legno) ricoperto di materiale ruvido (come paglia, moquette...), che viene fornito ai gatti dai loro amici umani, proprio perché ci si possano “fare le unghie” a piacimento.
Perché il gatto si fa le unghie?
Dopo anni di vita insieme al gatto, c'è ancora chi vede il suo “farsi le unghie” come un dispetto o una mancanza di disciplina, tuttavia non è così. Si tratta di qualcosa di molto importante per i nostri amici felini, poiché “farsi le unghie” ha un significato in termini di comunicazione dei gatti: serve infatti a marcare il loro terreno, sia da un punto di vista visivo, sia da un punto di vista olfattivo, rendendo così chiaro per altri gatti che il territorio in questione è già stato segnato.
Il segno del graffio appare chiaro e visibile all'occhio, ma perché quindi il gatto, “facendosi le unghie”, marca il territorio anche a livello olfattivo? Semplice, perché il gatto possiede delle piccole ghiandole interdigitali che nel momento del graffio vengono attivate: esse rilasciano delle secrezioni olfattive che poi restano inevitabilmente sugli oggetti, consentendo all'animale di identificarli come propri.
Il fatto di “farsi le unghie” appare come una fastidiosa abitudine, che spesso l'essere umano non comprende e anzi, tende spesso a demonizzare; la verità però è che graffiare è molto importante per la salute del gatto: mantiene gli artigli in forma corretta ed è un ottimo modo per ridurre lo stress, per questo avere un tiragraffi torna utile.
Tiragraffi per gattini: perché è così importante prendere un tiragraffi per il cucciolo
Se avete in mente di adottare un cucciolo di gatto, vi sarà utile sapere che potete dotarvi di un tiragraffi anche prima del suo arrivo in famiglia; i tiragraffi sono meravigliosamente utili per i giovani gattini, pieni di energia e sempre in attività. Il tiragraffi deve in ogni momento rimanere a disposizione del cucciolo, così che egli possa, quando ne ha voglia, utilizzarlo. Va da sé che all'inizio potrebbe essere utile indirizzare il cucciolo verso il tiragraffi, ma vedrete che una volta conosciuto non ne farà più a meno.
Se invece vivete con un gatto adulto e volete prendere un tiragraffi proprio per lui, ecco che potrebbe servire un po' di pazienza per fare in modo che il felino si abitui al suo utilizzo. Non è infatti immediato che il gatto se ne innamori a prima vista, perciò è importante lasciargli il giusto tempo per avvicinarsi e studiare l'oggetto in questione.
In qualsiasi caso, sappiate che prendere un tiragraffi si rivelerà una scelta perfetta per tutti (o almeno quasi!): il vostro gatto (o i vostri gatti se sono più di uno) avrà la possibilità di marcare il territorio e di rilassarsi utilizzando il suo tiragraffi e, contemporaneamente, i vostri mobili, tende, poltrone, divani e sedie saranno completamente al sicuro.
Tiragraffi per gatti: come scegliere il migliore
Il tiragraffi si sviluppa generalmente verso l'alto, ma come è facile immaginare, esistono diversi modelli e diverse dimensioni di tiragraffi. Non è poi facile definire un tiragraffi migliore di altri, anche perché tutto dipende dalle esigenze della famiglia, ma soprattutto, dallo spazio che si ha a disposizione.
Più la struttura tiragraffi è grande, più il gatto sarà libero di esplorare e trascorrervi buona parte del tempo, tuttavia ci sono anche modelli piccoli, perfetti per chi vive in soluzioni abitative meno ampie. Il gatto li apprezzerà comunque, vedrete!
Qualora abbiate scelto di adottare più di un gatto, potrebbe essere necessario optare per un tiragraffi un po' più grande, così da permettere a tutti i felini della famiglia di accedervi. Più gatti in casa tenderanno a utilizzare il tiragraffi come punto di incontro, passando diverso tempo proprio nei pressi dello stesso, per giocare e interagire fra loro, ma anche per riposare e dormire, specialmente se lo spazio in alto alla struttura lo consente.
Con il passare del tempo, il tiragraffi ha subìto delle modifiche e tanti arricchimenti. Oggi come oggi, infatti, esistono tiragraffi che presentano diversi elementi aggiuntivi, come cuscini, scale, giochini e amache, così da fornire al nostro amico a quattro zampe una soluzione per divertirsi e passare il tempo, avendo a disposizione tutti i comfort.
Tiragraffi per gattini. Prezzi
Più il tiragraffi è elaborato e più è costoso. Per quanto riguarda i prezzi dei tiragraffi, si parte da un minimo di pochi euro (10 € circa) per i modelli più piccoli e semplici, per poi salire di cifra in relazione a dimensioni e modelli. Per un tiragraffi all'ultimo grido si possono anche spendere oltre 120 €.
Sono molti i produttori di tiragraffi per gatti e ognuno li realizza anche aggiungendo accessori extra o modificandone la struttura, al fine di creare un vero e proprio posto in cui il gatto può trascorrere le proprie giornate in libertà.