Decidere di adottare un cane è un passo importante. Bisogna essere ben consapevoli che il cane (così come qualsiasi altro animale domestico) necessita di cure e di attenzioni che la sua famiglia umana dovrà comprendere e soddisfare. Non tutte le razze di cani hanno gli stessi bisogni e le medesime caratteristiche.
Quali sono i risvolti più importanti del cane shitsu? Come prendersene cura?
Nel momento in cui si sceglie di voler adottare un cane, non è sempre immediato avere ben chiare le idee su quale cane. Che taglia di cane farebbe al caso nostro? Di razza oppure no? Molte sono le domande che ci si pone prima di procedere con l'adozione e per questo è importante sapere, almeno in linea generale, quali sono le caratteristiche più evidenti e più significative delle razze sulle quali potrebbe ricadere la scelta ultima.
I cani di taglia piccola o di taglia media sono generalmente adatti alla vita in appartamento, ma questo non vale per tutte le razze. Cosa dire del cane shitsu? Come comportarsi con lui? Quali sono le sue esigenze?
Shitsu: carattere e caratteristiche
Il cane shitsu è una razza molto amata e particolarmente adatta a vivere anche negli spazi meno ampi: è perfetto per la vita di appartamento.
In origine, lo shitsu era il cane da guardia dei monaci tibetani, ma oggi è una razza che si presenta tra le prime scelte di molte famiglie. A fare dello shitsu una razza così apprezzata, sono certamente il suo carattere e il suo temperamento, che lo rendono adatto a molti, bambini compresi.
Cosa c'è da sapere sullo shitsu? Quali sono i tratti salienti del suo essere?
- Giocherellone. Lo shitsu è un cane a cui piace molto divertirsi: ama giocare con la sua famiglia e se ci sono bambini ancora meglio. Un consiglio? Prima che il vostro shitsu metta zampa in casa per la prima volta, accertatevi di avergli messo a disposizione giochini vari, adatti a lui. In mancanza di giochi per cani, sarà possibile creare giochi fai da te per intrattenerlo, divertirlo e stimolare le sue attitudini fisiche e psicologiche.
- Socievole. Se cercate un cane intelligente e capace di stare in compagnia di umani e animali (non solo cani) ecco che lo shitsu potrebbe essere la razza che fa al caso vostro. Si tratta infatti di una razza estremamente socievole e di compagnia, tanto con la sua famiglia, quanto con altri eventuali animali presenti in casa. Socializza facilmente anche con i cani che incontra durante le passeggiate quotidiane, restando comunque un animale particolarmente obbediente al comando del suo padrone.
- Affettuoso. Esistono razze più affettuose di altre e lo shitsu è una di queste. Il cane shitsu è molto tenero e il suo amore è rivolto principalmente ai componenti della sua famiglia umana. È proprio questo suo essere così dolce e affettuoso a renderlo un cane perfetto per vivere insieme ai bambini. Attenzione però, perché esige e merita sempre rispetto.
-
Fiero. Sebbene sia un cane di piccola taglia, lo shitsu non esista mai a mostrarsi coraggioso e fiero, presentandosi sempre senza paura anche di fronte ai cani più grandi e nelle situazioni più difficili.
Attivo. La sua taglia spesso inganna: lo shitsu non è un cane pigro che può non uscire di casa; al contrario, è un animale molto attivo che ha bisogno di uscire a passeggiare quotidianamente. Se vi piace lo shitsu, sappiate quindi che ogni giorno dovrete dedicare un po' di tempo a lui e alla sua voglia di movimento e di socializzazione con gli altri cani.
Shitsu: cure e necessità
Ogni cane merita cure e attenzioni da parte della sua famiglia, tuttavia ci sono razze che hanno bisogno di maggiore impegno e maggiore tempo.
Per quanto riguarda lo shitsu, la sua particolarità è data dal lungo pelo, folto e morbido: il suo pelo è bellissimo, ma prevede una cura quotidiana, fatta di pulizia e spazzola.
Spazzolare lo shitsu tutti i giorni è fondamentale per evitare che nel suo splendido pelo si formino antipatici nodi, che col tempo diventerebbero difficili da rimuovere e molto fastidiosi per il cane. Ciò che rende il pelo dello shitsu così bello è proprio il fatto che somiglia moltissimo ai nostri capelli: il pelo dello shitsu infatti non cade mai, ma cresce proprio come crescono i capelli.
Per agevolarvi il lavoro, è bene acquistare spazzole appositamente create per la cura del pelo del cane shitsu, poiché ne dovrete fare largo uso! Accanto alla spazzola, è ideale avere un pettine a denti stretti, da passare lungo il pelo dopo averlo ben spazzolato, così da essere certi di non aver lasciato nodi.
Se la spazzola è da usare ogni giorno, sappiate poi che per prendersi cura di uno shitsu come si deve, è importante che lo portiate a fare il bagnetto almeno un paio di volte al mese. Oltre a fargli bagnetto, gli esperti di toelettatura si prenderanno cura del cane sotto ogni aspetto: occhi, peli del muso e altro ancora.
Ecco, dunque, che lo shitsu si presenta un cane perfetto più o meno per tutti, ma non dimenticate che necessita di affetto e cure speciali.