Vivere con uno o più animali è un'immensa fonte di affetto. Che si tratti di un cane, di un gatto o di altri animali da compagnia, ogni famiglia umana sa di poter contare su un amico a quattro zampe che gli sarà sempre accanto.
Ogni animale ha il suo modo di comunicare con il suo padrone e con il resto della sua famiglia. Per quanto riguarda i gatti, è possibile che cerchino di far capire emozioni e necessità ai loro padroni attraverso i miagolii e le fusa. I tipi di miagolio che si possono individuare sono diversi e con il tempo sarà facile riconoscere quale tipo di messaggio ci vogliono dare i nostri gatti, ma in un primo momento è bene fare attenzione per scongiurare ogni tipo di problema legato alla salute.
Fusa del gatto: cosa sono?
Chi non ha mai avuto l'onore di convivere con uno o più gatti potrebbe non aver mai sentito o percepito le sue fusa. Le fusa sono quel rumore basso e continuo che i felini fanno attraverso la respirazione, ma solo in certe circostanze. Le fusa del gatto si possono udire se l'ambiente circostante è silenzioso, ma si possono anche sentire se con la mano accarezziamo la sua gola, poiché con il nostro palmo percepiremo le vibrazioni.
Le fusa sono collegate alla respirazione, perché sono prodotte da inspirazione ed espirazione: sono i muscoli della laringe e del diaframma a dare vita al rumorino delle fusa e la loro durata è intervallata da piccolissime pause.
Fusa del gatto: perché i gatti fanno le fusa?
Esattamente come il miagolio, anche le fusa dei gatti servono per comunicare. In natura il gatto fa le fusa principalmente con i suoi piccoli: si tratta quindi di un comportamento che riguarda il momento di intimità che c'è tra la mamma e i suoi cuccioli. I gatti iniziano a fare le fusa proprio da piccolissimi, al fine di riuscire a comunicare con la loro mamma, tranquillizzandola sulla loro salute e sul loro livello di benessere.
Per il gatto domestico è diverso, poiché il piccolo felino regala le fusa alla sua famiglia umana e principalmente al suo padrone e a chiunque si occupi di lui nel corso del tempo.
Quando il gatto fa le fusa?
Generalmente il gatto fa le fusa nei momenti di tranquillità e quando è sereno. Le fusa sono spesso associate ai momenti di coccole: il gatto, attraverso le fusa, comunica al suo padrone che gli piace essere accarezzato. Quando il gatto fa le fusa di solito sta vivendo un momento piacevole, che può quindi essere legato all'affetto o al cibo, ma non sempre è così.
Succede, talvolta, che le fusa del gatto siano anche sinonimo di sofferenza: può infatti accadere che il gatto faccia le fusa in momenti di stress o di dolore e per questo motivo è sempre importante osservare anche il suo comportamento e la sua condizione generale, per individuare al più presto eventuali modifiche che potrebbero insospettire il padrone, portandolo a chiedere supporto al veterinario per risolvere la situazione di disagio o di malessere.
E se il gatto non fa le fusa?
Come è facile immaginare, ogni gatto ha il suo carattere e il suo modo di comportarsi con l'uomo e con gli altri animali. Lo stesso vale per la comunicazione: non tutti i gatti comunicano nello stesso modo.
Se da una parte ci sono gatti che miagolano moltissimo, dall'altra ci sono piccoli felini che non miagolano quasi mai e questo vale anche per le fusa, perché esistono gatti che non le fanno o che le fanno molto raramente. Questo accade semplicemente perché il micio non ama questo tipo di comunicazione, ma non c'è da preoccuparsi.
Quando allarmarsi? I primi campanelli d'allarme dovrebbero arrivare nel momento in cui il gatto cambia improvvisamente modo di fare e di comportarsi, ovvero se è sempre stato un gatto da miagolii e fusa e improvvisamente smette di esserlo, e viceversa. In questi casi è sempre opportuno avvisare il veterinario e chiedere consiglio su come è meglio procedere.
Fusa dei gatti: come rendere felice il proprio micio
Quando un animale domestico arriva in casa, ecco che ben presto diventa un vero e proprio membro della famiglia a cui tutti inevitabilmente si affezionano.
Quando si vuole bene al proprio gatto, è bello vederlo felice anche grazie a qualche piccolo regalo o acquisto specifico: dai premietti al tiragraffi, di opzioni ce ne sono diverse. Perché non considerare anche cucce e materassini? In fondo lo sanno tutti che dormire bene è sinonimo di salute e benessere! Basterà fare un giro sul sito di Cuccioletti by Baldiflex per trovare tantissime idee utili e confortevoli per rendere felice il felino di casa.
Cucce, materassini e tappetini sono perfetti per regalare relax e comodità agli amici a quattro zampe, senza dimenticare la sicurezza e la qualità, fondamentali quando si ha a che fare con la salute. Cuccioletti lo sa bene e per questo garantisce solo prodotti belli e dalla qualità made in Italy.