Quando sta per arrivare il momento in cui un gatto diventa parte integrante della famiglia, ecco che si inizia a pensare a quale nome possa essere più indicato per il nuovo amico a quattro zampe.
Non sempre i membri della famiglia si trovano d'accordo e spesso qualcuno deve mettere da parte le proprie idee in favore di nomi che possano piacere, come è giusto, un po' a tutti.
Tante volte quando si cerca un nome originale per il proprio animale domestico si cerca di attingere da più campi, che spaziano dal cinema alle serie tv, passando per eroi dei fumetti e personaggi di opere letterarie o teatrali. Insomma, se l'obiettivo è trovare un nome originale per il proprio amico peloso, di ispirazioni se ne trovano in abbondanza.
Prendetevi il tempo che vi serve, perché trovare il nome definitivo per il gatto potrebbe richiedere più tempo di quanto immaginiate!
Nomi gatto maschio e nomi gatto femmina: chi li sceglie?
Decidere di adottare un gatto è una scelta importante, anche se qualcuno ancora pensa che prendersi cura di un gatto sia poco impegnativo. Niente di più sbagliato: il gatto è sicuramente più indipendente, sotto tanti punti di vista, rispetto ad altri animali domestici, ma la verità è che necessita di tante attenzioni e di tanto affetto.
Che sia un gatto maschio o un gatto femmina, molte famiglie lasciano ai bambini l'onore di scegliere un nome per il nuovo cucciolo, tuttavia, questo presuppone accettare tanto i nomi di estrema fantasia, quanto i nomi dei personaggi dei cartoon del momento o altro ancora.
Ma non soltanto i bambini amano lasciarsi ispirare da ciò che guardano o da ciò che piace loro, poiché lo stesso vale per gli adulti, che molte volte vanno a cercare il nome per il gatto nei mondi più diversi.
Dal cinema al calcio, dai libri al mondo del food, ogni passione è quella giusta per appellare il gatto. Ultimamente sono le serie tv a dare il maggiore spunto per la ricerca del nome per il proprio gatto o il proprio cane e ce n'è davvero per tutti i gusti!
Nomi gatti: letteratura e non solo
Ecco alcuni dei nomi tratti dalla letteratura, e non solo, da cui poter trarre uno spunto in più per la ricerca del nome perfetto per il vostro gatto.
- Zorba (La Gabbianella e il Gatto di Luis Sepùlveda)
- Pluto (Il Gatto Nero di Edgar Allan Poe)
- Artù e Merlino (Storie e leggende varie)
- Cagliostro (Dylan Dog di Tiziano Sclavi)
- Chesire - Stregatto (Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carrol)
- Grattastinchi e Mrs. Purr (Harry Potter di J.K. Rowling)
- Ulisse (Odissea di Omero)
- Lucifero (Cenerentola film di Walt Disney)
- Figaro (Pinocchio film di Walt Disney)
- Otello (Otello di William Shakespeare)
- Amleto (Amleto di William Shakespeare)
Gatti domestici: cura e attenzione
Occuparsi di un gatto è un passo importante e ciò che non deve mai mancare tra le mura domestiche è l'affetto e il rispetto reciproco. Può capitare che si debba cercare un nuovo equilibrio in famiglia quando arriva un animale domestico, ma ne varrà sicuramente la pena.
La scelta di adottare un gatto deve essere pensata e consapevole e spesso si può iniziare a preparare in precedenza la casa al nuovo arrivato. Gli accessori che si possono acquistare con anticipo possono essere legati al mondo dello svago: giochini vari sono sempre ben accetti, ma anche ciotole per cibo e acqua, premietti e lettiera.
Se non disponete di un giardino o di uno spazio all'aria aperta da poter dedicare al vostro gatto, dotatevi anche di un tiragraffi, così il cucciolo imparerà sin da subito dove può andare a “farsi le unghie” risparmiando sedie, tende e divani.
Altri prodotti, invece, devono essere selezionati dopo l'arrivo del micio, perché è necessario conoscere, almeno un minimo, il carattere e le inclinazioni del cucciolo: per quanto riguarda l'alimentazione, il consiglio è di chiedere informazioni al vostro veterinario, così da far seguire al gatto la dieta migliore e più indicata per la sua razza e per la sua salute.
Cuccia per gatto: quale scegliere e perché il riposo è così importante
Dormire bene è fondamentale per trascorrere giornate nel pieno dell'energia quanto più possibile. Questo vale per gli esseri umani, ma vale egualmente anche per gli animali, domestici e non.
Come garantire quindi un riposo di qualità ai piccoli felini di casa? La prima cosa che la famiglia può fare è regalare al gatto una cuccia, un cuscino o un materassino che siano pensati per il benessere del gatto e studiati per garantire un vero relax.
Se vi piacciono gli oggetti di design, potete valutare la cuccia Felix, la cuccia Cucù o la cuccia Chiocciola firmate Cuccioletti by Baldiflex, belle da vedere, confortevoli e realizzate per poter accogliere gatti di tutte le taglie.