Una cosa è certa: dormire bene è alla base di una vita ricca di benessere. Chi può contare su un riposo di qualità si può definire realmente riposato. Tutto questo vale per tutti, anche per i nostri amici animali.
Prendersi cura di un animale significa essere in grado di rispondere a ogni sua necessità, trasmettendo amore e affetto. Convivere con cani e gatti vuol dire mettere in conto i loro bisogni, sempre e ovunque.
Per quanto riguarda il momento del sonno, ecco che esistono alcuni validi alleati capaci di rendere il riposo del nostro cane e del nostro gatto davvero fonte di relax.
Tra i vari accessori che possono tornare utili per aiutare il nostro cane a vivere un riposo valido, troviamo i materassi, quei materassi pensati appositamente per i nostri amici a quattro zampe e realizzati per garantire al cane il massimo del comfort.
Materasso per cani. Caratteristiche di un materasso di qualità
Quando scegliamo un materasso che completi il nostro sistema letto, valutiamo quelle che sono le caratteristiche che riteniamo più in linea con le nostre esigenze. Lo stesso ragionamento è da applicare quando si cerca un materasso per il cane.
La prima cosa alla quale si deve guardare è legata ai bisogni specifici dell'animale, dopodiché è possibile iniziare a guardarsi intorno e cercare i materassi che più ci sembrano rispondere a tali bisogni.
Le caratteristiche che si possono ricercare in un materasso per cani sono diverse.
- Comfort. La comodità del materasso deve essere la prima caratteristica alla quale guardare quando si compra un materasso, sia esso per noi, oppure per i nostri amici pelosi. La comodità del materasso è tale quando la sua imbottitura è capace di alleviare la pressione su tutto il corpo, riuscendo anche a consentire al fisico di assumere una postura naturale e corretta.
- Sicurezza. Quando si parla di sicurezza, sicuramente non si pensa a un dettaglio da tralasciare. La sicurezza è importante, perché se scegliamo un materasso (o qualsiasi altro accessorio) sicuro, non avremo modo di preoccuparci della salute e del benessere del nostro cane. La sicurezza del materasso per cani consente una vita più serena a tutti.
- Materiali e tessuti. I materiali e i tessuti che vengono utilizzati per la realizzazione dei materassi per cani devono essere pensati e studiati appositamente per questo particolare utilizzo. Non sono solo le stoffe e le imbottiture a dover essere scelte con cura e attenzione, ma anche i fili e le eventuali applicazioni aggiuntive, comprese di cerniere.
-
Praticità. Il concetto di praticità si può tradurre in diversi aspetti: da quello legato alla comodità dell'animale sulla superficie alla facilità di trasporto e di pulizia. L'ideale in termini di praticità è selezionare un materasso per cani che sia sfoderabile e interamente lavabile in lavatrice, così da essere sempre tranquilli e poter igienizzare il prodotto ogni volta che lo si ritiene opportuno. I padroni dei cani, infatti, sanno bene quanto può essere pratico poter mettere la fodera del materasso in lavatrice e debellare in poco tempo e senza fatica ogni tipo di macchia e pelo.
Trovare il materasso per cani che faccia al caso vostro, o meglio, che faccia al caso del vostro cane, non sarà così complicato, poiché il mercato offre davvero un'ampia scelta di prodotti, acquistabili tanto negli store classici, quanto attraverso e-commerce dedicati al mondo animale.
Un esempio di ricco assortimento di materassi per cani lo offre Cuccioletti by Baldiflex, che ha studiato modelli, tessuti e imbottiture diverse, per poter incontrare le esigenze di ogni amico a quattro zampe, senza chiedere troppo dispendio di energia da parte delle famiglie umane.
Materasso per cani grandi: come deve essere?
Nel momento in cui si sceglie di adottare un cane di taglia grande, ecco che tutto dovrà essere fatto e acquistato nel rispetto della sua stazza e della sua struttura fisica.
Per quanto riguarda il materasso, molto dipende dai desideri e dalle preferenze di ogni singolo cane, ma sicuramente poter mettere a disposizione di un cane di taglia grande un materasso spazioso e di una dimensione adeguata, è qualcosa di cui il nostro amico ci sarà per sempre riconoscente.
Per i cani di taglia media o grande è importante optare per un materasso che sia capace di lavorare sulla riduzione della pressione sul corpo, principalmente su testa, collo, schiena e arti.
La dimensione del materasso conta, ma prima di partire con l'acquisto è bene osservare il nostro cane e cercare di capire quali possono essere le esigenze e i desideri dell'animale in relazione al materasso e al conseguente relax.
Materasso ortopedico per cani: quando sceglierlo
Il materasso ortopedico non è certo obbligatorio. Capita che sia il veterinario a consigliare l'utilizzo di un materasso specifico, per questo è importate affidarsi ai consigli degli esperti, soprattutto quando al primo posto si vogliono posizionare la sicurezza e il comfort.
Materasso per cani: prezzi e opinioni
I prezzi dei materassi per cani partono da pochissime decine di euro, fino a salire di molto. Dovrete solo capire quale modello si adatta meglio alla vita e al riposo del vostro nuovo amico a quattro zampe.