Molte sono le razze di cani e di gatti che si trovano al mondo. Alcune più comuni, altre più rare, ma la verità è che chi ama gli animali non sempre è interessato alle razze e al pedigree.
Parlando di gatti, ne esiste uno che è diventato piuttosto famoso grazie al grande schermo. È il Gatto con gli Stivali di Shrek, un vero divo! I suoi occhioni hanno conquistato il mondo e i più sensibili al fascino del gatto hanno iniziato a porsi la domanda: ma qual è la razza del Gatto di Shrek?
Gatto di Shrek: razza e curiosità
Il celebre Gatto con gli Stivali è uno Scottish Fold. Deve il suo nome alla sua origine scozzese e alle sue orecchie piegate, che sono proprio la peculiarità di questa razza, amatissima da grandi e piccini.
Le sue orecchie piccole e piegate in avanti conferiscono al cranio dello Scottish Fold una rotondità molto apprezzata, così come apprezzatissimi sono i suoi occhi grandi, rotondi e dolcissimi, caratteristica del Gatto con gli Stivali che ha riscosso un grande successo.
Si tratta di una razza piuttosto recente, nata all'inizio degli anni '60, quando una coppia scozzese rimase ammaliata da una gattina bianca con le orecchie piegate. Quando la gattina ebbe la prima cucciolata, la coppia comprò a sua volta una gatta, facendola poi accoppiare con un British Shorthair: nel 1966 i cuccioli vennero chiamati Scottish Fold, dando così il via a una nuova razza felina.
Scottish Fold: carattere e temperamento
Non è certo un segreto per nessuno: ogni gatto ha il proprio carattere, ma la verità è che per animali appartenenti alla stessa razza è possibile individuare alcune caratteristiche comuni.
Per quanto riguarda il gatto Scottish Fold, una delle particolarità che lo rendono così amato è legata alla sua percezione di famiglia: è un gatto molto attaccato ai suoi padroni e perfetto per vivere in casa con i bambini. A differenza di altri gatti che tendono ad apprezzare maggiormente la solitudine, lo Scottish Fold non è felice quando resta da solo.
Si tratta, inoltre, di un gatto che ama divertirsi ed è molto socievole anche con chi non conosce e con gli altri animali. Tranquillo e affettuoso, il Gatto con gli Stivali è perfetto per vivere in appartamento: grazie alla sua innata curiosità e voglia di giocare, lo Scottish Fold mette tutti d'accordo.
Scottish Fold: cura e salute
Un gatto Scottish Fold in buona salute ha una vita media compresa tra i 12 e i 15 anni, tuttavia è bene prendersene cura adeguatamente, al fine di regalargli una vita di benessere e che sia il più longeva possibile.
Una particolare attenzione è da avere nei confronti del mantello dello Scottish Fold, che è da spazzolare circa 4 volte alla settimana nel periodo di muta, e anche delle sue orecchie, particolarmente delicate: le orecchie di questo piccolo felino, hanno infatti la necessità di essere pulite periodicamente, per evitare l'insorgere di antipatiche e pericolose infezioni.
Sebbene molti gatti, soprattutto con l'avanzare dell'età, abbiano la tendenza a ingrassare, non si può dire lo stesso per lo Scottish Fold, ma a fare la differenza c'è sempre l'attenzione umana. Prendersi cura del proprio animale domestico, infatti, vuol dire anche (e soprattutto) fargli seguire una dieta sana ed equilibrata, composta da tutti i nutrimenti i cui necessita.
Non meno importante è anche l'esercizio fisico: i gatti più pigri, per ovvi motivi, tendono a prendere di peso velocemente, aumentando la possibilità di incorrere in problematiche di salute. Per ovviare al sovrappeso felino, il consiglio è di coinvolgere l'amato animale in qualche gioco che gli consenta di fare movimento, sempre che ne abbia voglia e non si lasci vincere dalla pigrizia!
Gatto domestico: consigli per una vita in salute
Anche il gatto domestico ha sue esigenze, che riguardano diversi aspetti. Uno dei momenti più importanti della giornata del gatto è il momento del sonno. Dormire bene è fondamentale per condurre una vita sana e carica di energia: per poter contare su un riposo di qualità è fondamentale scegliere una cuccia valida e adeguata ai bisogni del piccolo felino.
La scelta della cuccia per il gatto non è da prendere alla leggera, poiché si tratta di un luogo nel quale il gatto trascorrerà diverse ore della giornata. La parola d'ordine quando si tratta di cucce è solo una: comfort.
Lo sa bene Cuccioletti by Baldiflex, che da sempre punta sulla qualità e sulla comodità dei suoi prodotti.
Le cucce firmate Cuccioletti sono diverse tra loro, ma sono state tutte studiate e realizzate appositamente per incontrare le esigenze di cani e gatti: che scegliate la cuccia materassino, il tappetino, un formato più piccolo o una cuccia più spaziosa, non fa differenza, il vostro amico peloso si sentirà sempre sicuro, coccolato e soprattutto comodo.