Scegliere di vivere con un amico a quattro zampe riempie la vita di amore incondizionato, lo sanno tutte le famiglie umane che hanno adottato un animale domestico.
Prendersi cura di cani e gatti (ma anche di altri animali che vivono in appartamento) è molto importante e farli sentire amati deve essere l'obiettivo di tutti. Per coccolare al massimo il nostro animale, ecco che dobbiamo fare la giusta scelta in materia di cucce per cagnolini.
Sono molte le persone che decidono di adottare i cuccioli per trascorrere con loro una vita ricca di affetto. Molto frequentemente, chi vive in spazi piuttosto ridotti tende a preferire animali di piccola taglia, soprattutto per quanto riguarda i cani. Ma prima di iniziare una vita insieme, è bene sapere tutto ciò di cui si può aver bisogno.
I cagnolini di taglia piccola piacciono molto e quando sono cuccioli sono ancora più adorabili, ma non si deve mai dimenticare che anche loro, seppure piccoli, hanno delle esigenze che sono da rispettare.
Anzi, a volte sono proprio i cagnolini più piccoli a richiedere più attenzioni da parte dell'umano! Cosa possiamo fare quindi per il nostro cane?
Per rendere la loro vita ancora più confortevole, si potrebbe pensare di dedicare uno spazio proprio all'amico a quattro zampe. Se non è possibile per questioni di metrature, sicuramente si potrà allestire al meglio un angolo della casa (non è necessario che porti via molto spazio) in cui il cane potrà rilassarsi in vostra compagnia.
Cucce per cagnolini. Come prepararsi all'arrivo di un cucciolo
Adottare un cucciolo è una decisione che si prende con coscienza e tante volte serve qualche giorno per convincersi di voler convivere con un cagnolino.
Ma come preparare la casa per accogliere il nuovo arrivato? Cosa si potrebbe acquistare preventivamente per non dover correre alla ricerca del necessario dopo?
Esattamente come accade quando si aspetta un bambino, anche il cucciolo di cane ha bisogno di alcuni accorgimenti che sarebbe opportuno preparare prima del suo arrivo in casa. Dalla “zona pappa” con tanto di acqua e cibo, alla “zona relax” con giochi e spazio dedicato al sonno. Non dimenticate che ai cani piace moltissimo rimanere nella loro cuccia a giocare con l'osso (o altri giochi per l'acquisto dei quali avrete solo l'imbarazzo della scelta).
Per i più inesperti, il dubbio poi può insorgere quando si vuole cercare una cuccia adatta al piccolo amico in arrivo: quale cuccia scegliere per un cagnolino? Che caratteristiche dovrebbe avere? Eccone alcune che potrebbero aiutare a schiarire le idee tanto dei più curiosi, quanto di coloro che sono alle prime armi in materia di gestione di un animale.
- Comfort. Innanzitutto, è bene sottolineare che le cucce per i cagnolini devono essere realizzate con materiali confortevoli e imbottite “il giusto”. Il comfort è dato anche dalla struttura: cercate una cuccia accogliente e vedrete che il vostro amico a quattro zampe ne sarà subito entusiasta.
- Praticità. La praticità deve valere tanto per il cane, quanto per la sua famiglia umana, poiché è sì vero che il cagnolino deve poter riposare al meglio, ma è anche importante che la sua famiglia possa mantenere un livello di igiene adeguato, riuscendo a lavare la cuccia con facilità ogni volta che lo desidera. Scegliete cucce realizzate in materiali lavabili, anche se fortunatamente la grandissima maggioranza lo è. Optare per soluzioni sfoderabili è ancora più comodo perché vi consentirà di lavare la cuccia in poco tempo e con il minimo sforzo, che non guasta mai.
- Dimensione. Quando si tratta di grandezza della cuccia, è consigliabile non lasciarsi prendere solo dall'entusiasmo, ma valutare sempre i vari aspetti che vi ruotano attorno; la taglia del cane è importante, poiché la sua cuccia dovrà essere in linea con la sua dimensione, dopodiché è fondamentale considerare l'ampiezza dello spazio all'interno del quale andrete a posizionare tale cuccia. Non esagerate con la grandezza della cuccia!
Cucce per cani: i cagnolini hanno bisogno di letti morbidi?
Ogni cane ha le sue esigenze, proprio come succede per noi umani, ma si potrebbe dire che generalmente i cani dovrebbero riposare su una superficie abbastanza solida; i cuscini e le cucce troppo morbidi non offrono un adeguato supporto alla loro struttura per poter godere di un riposo confortevole. Soluzioni troppo morbide, in cui si tende ad “affondare”, sono spesso inadeguate per le articolazioni del cane.
L'ideale è quindi poter mettere a disposizione del nostro cagnolino una cuccia che sia il più adatta possibile, e quindi pensata per il cane e realizzata della corretta consistenza.
Cucce per cagnolini: esistono in memory foam oppure ortopediche?
Esattamente come succede quando l'essere umano vuole cercare un nuovo materasso, anche pensando alla cuccia per il cane ci si possono porre alcuni quesiti, al fine di acquistare l'articolo migliore per noi e per il nostro amico cane.
Perché valutare quindi una cuccia ortopedica o una cuccia in memory foam? Lo scopo di una cuccia ortopedica è quello di attenuare (o eliminare del tutto) i punti di pressione che possono causare dolore al nostro cane.
Il memory foam attenua i punti di pressione ed è in grado di modellarsi in base alla forma del cane, così come avviene con i materassi.
Con l'avanzare dell'età, anche i cani possono iniziare a manifestare i primi acciacchi. I nostri amici a quattro zampe, infatti, potrebbero sviluppare problematiche come l'artrite, la displasia alle anche o altri problemi legati alle articolazioni.
Per questi motivi è bene mettere in condizione il nostro cane di dormire bene, senza fare sforzi inutili. Un corretto supporto della cuccia migliorerà sicuramente la vita del cane. Riposare bene è sì alla base del benessere umano, ma non solo, perché anche i cani hanno la necessità di riposare su una superficie corretta.
Queste sono alcune linee guida che si possono seguire quando si va alla ricerca di una cuccia per cagnolini, ma ricordate sempre che, per il vostro amico cane, l'importante è soprattutto il vostro amore.