Memory foam sì o memory foam no? Ecco perché scegliere questo specifico materiale per la cuccia del tuo cane

Cos'è il memory foam

Il memory foam è un materiale usatissimo per materassi e cuscini, probabilmente molti di noi lo abbiamo già in casa ed è arrivato il momento di estendere questa comnodità anche al nostro cane!
Per capire perché scegliere una cuccia in memory foam per il tuo cane, prima dobbiamo chiarire cos'è il memory foam.
Incredibile a dirsi, ma questo comodissimo materiale è mnato da un progetto della Nasa che puntava a rendere più confortevoli le sedute degli astronauti durante le operazioni di lancio. Ha funzionato così bene che dopo qualche anno il memory foam è entrato nelle case di tutto il mondo! Ma di cosa è fatto?
Evitando troppi dettagli tecnici, il memory foam è composto da poliolo, isocianato e acqua, oltre a specifici addittivi che favoriscono la formazione di una schiuma resistente e flessibile. Non vengono utilizzate materie tossiche per l'uomo e per l'ambiente, quindi, se te lo stai chiedendo, il memory foam è assolutamente sicuro.
La caratteristica principale del memory foam, quella che l'ha reso così popolare, è l'assenza di resilienza: un materassino in memory foam non reagisce al peso esterno, ma si modella adattandosi perfettamente al carico che lo schiaccia.

Perché scegliere una cuccia in memory foam?

Capire come scegliere una cuccia per il proprio cane non è per niente semplice: ce ne sono di così tanti tipi, modelli, colori e materiali! Perché sceglierne proprio una in memory foam?
Ecco i principali vantaggi di un materassino in memory per il tuo cane:

  • è anallergico e l'assenza di materie prime organiche impedisce la formazione degli acari della polvere. Un vantaggio sia per te che per lui!
  • ha un'ottima traspirabilità, data da un'alta percentuale di vuoti all'interno del materiale, che gli permette di non surriscaldarsi quando il nostro amico peloso ci dorme sopra;
  • oltre alla comodità, offre sostegno. Questo forse è il principale vantaggio per il tuo cane, soprattutto se è anziano, ha problemi articolari o semplicemente è molto attivo e ama correre. Infatti un materassino in memory foam gli permetterà di riposare comodo e senza dolori, grazie alla capacità di adattarsi al suo corpo.

Le cucce in memory foam

Anche una volta deciso di acquistare una cuccia in memory foam per il cane, quale scegliere?
Tra le nostre proposte, ne abbiamo tipologie diverse, pensate per adattarsi al meglio ai bisogni specifici del tuo amico peloso!

Un materassino in memory foam classico

Questo modello si adatta a qualunque situazione grazie alla sua semplicità e può comodamente essere inserito anche in cucce da esterno.

cuccia memory foam

Un materassino in memory foam con i bordi rialzati

Questo modello offre un sostegno in più e una particolare sensazione di protezione grazie ai bordi realzati e ti permette ri regalargli il suo divanetto personale.

cuccia in memory foam con bordi

Un materassino in memory foam componibile

Se il tuo cane ha bisogni particolari, la scelta perfetta è una soluzione personalizzabile la cui forma può cambiare a seconda della situazione e dell'esigenza del momento.

cuccia memory foam componibile